La poesia giovane va in scena a Lerici il 14,15 e 16 luglio.
Luisa Cozzi e Alessandra Corbetta rispettivamente Direttore Responsabile e TV Host di Poetando e Poetando sul sofà affiancheranno i 12 giovani poeti del LericiPea under 35 nella seconda edizione del primo festival italiano dedicato esclusivamente alle nuove voci italiane al di sotto dei 35 anni.
La data di inizio di questa importante manifestazione è fissata per venerdì 14 luglio e, per tre giorni, si susseguiranno seminari aperti al pubblico e presentazione dei giovani poeti al pubblico che si potrà accomodare proprio di fronte al mare ad ascoltare poesia letta, declamata, raccontata, vissuta, al grido di “INFLUENZATEVI DI POESIA”
In particolare Cozzi e Corbetta condurranno due approfondimenti su Poesia e Web e interviste radiofoniche per la rubrica Letterando di Radio Via Libera, nonchè interviste televisive per Poetando rivista di video poesia che viene ospitata il venerdì sera su Rete 55. Ricordiamo che Rete 55 (sul Canale 88 del dig terr), visibile in tutto il mondo grazie allo streaming, è l’unica in Italia a dedicare, da anni, uno speciale sulla poesia contemporanea e approfondimenti legati all’arte letteraria.
I curatori del LericiPea giovani sono i poeti Giuseppe Conte e Davide Rondoni e la Direzione Artistica è nelle mani di Lucilla del Santo che afferma:
“POETATE”! ESORTAVA LE ROY JONES INVITANDO ALLA PRATICA POETICA COME A UNA VERA “BATTAGLIA”; ARIEL RISPONDE DA LERICI CON “INFLUEN-ZATEVI DI POESIA”, CHE CON LO STESSO SPIRITO IRONIZZA SERIAMENTE SUL FENOMENO WEB DEGLI INFLUENCER A TUTTI NOTO, SI APRE ALLE MODERNE FORME DI COMUNICAZIONE, E SCARAMANTICAMENTE AUGURA ALL’UMANITÀ SOLO E PER SEMPRE, UN’ “INFLUENZA” DI POESIA!
L’inizio dei lavori venerdì 14 luglio alle 15.30 al Castello di Lerici – Sala Conferenze; alle 17.00 il primo Seminario tenuto da Giuseppe Conte. Tutte le attività di studio in programma (vedi locandina con il programma allegato) saranno anche in streaming sulla Pagina Facebook di Lerici Coast, gratuite ed aperte al pubblico, così come i 2 spettacoli serali (14 e 15 Luglio) che si svolgeranno in Rotonda Vassallo a Lerici, a partire dalle ore 21.30 in cui, oltre alle voci poetiche dei Giovani e dei Curatori, ascolteremo anche quelle dei tutor invitati per l’edizione di quest’anno: Riccardo Olivieri, Federico Italiano e Claudio Pozzani.
Le inviate speciali di Poetando
Alessandra Corbetta (Erba, 1988) è dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Media, lavora come docente a contratto presso l’università LIUC-Carlo Cattaneo e collabora con l’azienda informatica TTY CREO. Ha conseguito un master in Digital Communication e uno in Storytelling. Ha fondato e dirige il blog Alma Poesia (www.almapoesia.it), con il quale ha anche curato la pubblicazione del volume Distanze obliterate. Generazioni di poesie sulla Rete (Puntoacapo Editrice 2021). Collabora con il blog spagnolo di letteratura e poesia Vuela Palabra, scrive per il giornale online Gli Stati Generali e per UniversoPoesia – StrisciaRossa; per Rete55 conduce la rubrica “Poetando sul sofà”, dedicata a grandi autori della poesia italiana. Per Puntoacapo Editrice dirige la collana di poesia per opere prime Controcorrente e per Industria & Letteratura la collana saggistica La memoria di Adriano. Sue poesie sono presenti in diverse antologie e tradotte anche su riviste straniere. In versi ha pubblicato Corpo della gioventù (Puntoacapo Editrice, 2019) ed Estate corsara (Puntoacapo Editrice, 2022), mentre la sua ultima produzione saggistica è Corpi in rete. Rappresentazioni del sé tra visualità e racconto (Libreria Universitaria, 2021). Tutta la sua attività è consultabile sul sito www.alessandracorbetta.net
Luisa Cozzi (Legnano, 1971) è Laureata in Scienza della Mediazione linguistica; Direttore Responsabile di Poetando Video Poesia, co-fondatore di Radio Via Libera, coordinatore della collana di Poesia Performativa di Mimesis. Dal 2009 organizza eventi e format culturali legati al linguaggio artistico; ha collaborato con la casa Editrice Mursia, per la promozione della Collana di Poesia Argani, creando il format “La palestra poetica” utilizzato per anni all’interno di Bookcity Milano. Ha partecipato all’organizzazione di tutte le edizioni di “Traghetti di Poesia”, festival internazionale della città di Cagliari. Ha promosso La Biennale di Poesia di Alessandria e La Nuova BiPa Biennale di Poesia tra le Arti, ideando attività di scambio culturale nel territorio lombardo. Scrive per alcuni quotidiani on line e cura rubriche legate in particolare alla poesia che si consuma nel III Millennio. Esperta in comunicazione digitale e PR, ha un’esperienza più che trentennale nel Marketing e nella Comunicazione on e offline. È fondatrice di Digital Guys blog che propone approfondimenti, incontri e formazione sul Metaverso . Co-autrice di “La logica del fluire” Lupetti Editore e di “#2015! Expo: connettere persone, luoghi, oggetti, idee ed emozioni” Showbyte Editore.