Resterà aperta fino al 6 gennaio nella cornice dello storico edificio varesino, già Convento dei frati Umiliati, oggi sede della prestigiosa Galleria Bucaro, la mostra "Miti & Allegorie in Lodovico Pogliaghi", a cura di Chiara Palumbo.

La mostra presenta un corpus di opere inedite, alcune delle quali aventi un'importante committenza, come per la serie di vasi in ceramica biscuit ordinati dalla Richard Ginori e raffiguranti i quattro elementi naturali. A questi si affiancano medaglioni bronzei e pitture dal sapore tiepolesco. I soggetti raffigurati, tanto in pittura come in scultura, attingono all'iconografia antica di miti e allegorie.

La rassegna dà l'avvio ad una nuovo progetto della Galleria, da sempre dedita all'antiquariato, coniugando arte antica e moderna, grazie alla personalità e alle opere di Lodovico Pogliaghi. Quest'ultimo, infatti, incarna proprio il prototipo di artista operante a cavallo tra 800 e 900, agendo nel panorama eclettico, accademico e collezionistico tra i due secoli.

Affiancano la mostra una serie di visite guidate in città, proprio sulle tracce artistiche lasciate da Pogliaghi. "Miti & Allegorie" propone dunque un'occasione interessante per ammirare una parte sconosciuta della produzione dell'autore e per rivedere alcuni scorci di città sotto un diverso punto di vista.

MITI & ALLEGORIE IN LODOVICO POGLIAGHI
sulle tracce di Lodovico Pogliaghi a Varese

Varese, Galleria Bucaro, via Vetera, 1
Dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Orari: da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Informazioni: tel. 0332 281890; 347 7874143 | galleriabucaro@gmail.com