L'opera SangregorioL'opera Sangregorio

Divertimento consapevole – "L'arte è un rimedio anticrisi", questa la convinzione dei due ideatori e promotori della nuova collettiva che sarà ospitata da domenica 15 marzo all'Undergallery di Daverio, in pieno centro storico. Raffaella Silbernagl, resposabile dello spazio dell'associazione culturale e l'artista varesino Silvio Monti hanno pensato di realizzare un'esposizione che sia un momento di svago accattivante, portatore di una riflessione sulla situazione attuale. La preoccupazione dettata dalla crisi economica, più che mai attuale trova un antidoto temporaneo in 'Pontifex: quando l'arte costruisce ponti sulla crisi', un progetto espositivo che coinvolge nove artisti locali e non.

Da fuori –
Risuona il nome di Hisiao Chin, vecchia conoscenza dell'arte cinese  dagli anni sessanta residente a Milano, e proprio in questi giorni protagonista di una grande mostra antologica alla Triennale Bovisa a Milano. Tra i non-locali, anche Bruno Ceccobelli artista concettuale  attivo fino dagli anni Ottanta in Italia ed Europa, detentore di numerosi riconoscimenti che ha lavorato a lungo sui materiali naturali e Gianluigi Colin artista, giornalista e art director del Corriere della Sera che utilizzando la fortocopiatrice ha realizzato per Daverio un opera in cui il neoeletto presidente degli Usa Barack Obama annuncia la sua fiducia e la sua speranza, racchiusa da un echeggiante Hope.

L'opera di ColinL'opera di Colin

Valore o moda? – "Tutti gli artisti sono stati contattati direttamente da Monti – ci dice la Silbernagl – sono stati una conferma ma anche una scoperta per me". La gallerista non aveva mai avuto modo d'incontrare Marinella Pirelli, l'occasione della mostra le ha permesso di apprezzare il suo lavoro e coinvolgerla con una delle ultime opere nell'esposizione collettiva. Stesso discorso anche per Giancarlo Sangregorio, davvero un 'pontefice' della scultura del dopoguerra, per la prima volta ospite del suo spazio. "Credo che bisogna promuovere non solo i giovani, ma anche gli artisti che hanno già una loro storia" continua la Silbernagl "il mercato dell'arte a volte mi delude, è soggetto alla speculazione, alle mode, io sono voluta tornare all'artista". Le gallerie private si rivolgono alle nuove generazioni per innovare, ma anche per ridurre le spese ed avere un considerevole margine di guadagno. Abbassare i prezzi non è un problema. Più difficile farlo, maneggiando artisti di lungo corso, con consolidate vicende espositive e critiche.

L'opera di MontiL'opera di Monti

Sguardo sull'artista – La mostra non vuole portare polemica, ma solo una criticità costruttiva come suggerisce il titolo. Lo spostamento dello sguardo dal mercato dell'arte per rivolgere gli occhi a chi fa arte, alla creazione frutto di una mente originale ed unica. Il talento manifestato in diverse forme frutto dell'esperienza, della maturità e dell'evoluzione di un linguaggio, che include l'innovazione, se inserita in un percorso definito.
Una generazione solida quella proposta dallo spazio di Daverio, con una propria storia e una cifra stilistica ben riconoscibile. A chiudere il gruppo degli artisti invitati Gianni Robusti, che ha contribuito anche con un breve testo critico, Giuliano Tomaino artista ligure tra i più poliedrici del panorama artistico italiano, Gianni Macalli e naturalmente, Silvio Monti.

Pontifex
Quando l'arte costruisce ponti sulla crisi

15 marzo 19 aprile 2009
Undergallery
piazza Monte Grappa 6, 21020 Daverio(Va)
info e orari 3482202587
inaugurazione 15 marzo 2009 dalle ore 17 alle ore 20
artisti esposti: Bruno Ceccobelli, Gianluigi Colin, Hsiao Chin, Gianni Macalli, Silvio Monti, Marinella Pirelli, Gianni Robusti, Gian Carlo Sangregorio, Giuliano Tomaino