Un concorso nato nel 2009 anche grazie alla stretta collaborazione con la storica galleria varesina, 193 anni di attività, e che oggi indice la XIV edizione del premio GhigginiArte.
Dunque due concorsi paralleli, il primo virtuale e il secondo in Galleria, per dar valore e riconoscimento agli artisti emergenti. Per un mese circa, sulle pagine del nostro settimanale verranno pubblicate le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una "giuria interattiva" i cui voti decreteranno il vincitore del Premio Artevarese che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale sulle pagine del sito.
Ecco i dieci finalisti dell'edizione 2015: Alessandro Carnevale, Veronica Cestari, Maura Ghiselli, Narjes Ghorbani, Lucia Guadalupe Guillén, Irene Lupia, Juan Eugenio Ochoa, Adua Martina Rosarno, Adrian Santamaria de la Cruz e Matthias Sieff.
VISITA LA SEZIONE SPECIALE PER VOTARE IL TUO ARTISTA PREFERITO !
Sette anni di Premio ArteVarese, che coincidono con otto anni di storia per il nostro portale, ufficialmente on-line dal 1 giugno 2007. Otto anni di recensioni a grandi mostre, collettive e personali, di interviste agli artisti della nostra Provincia, di approfondimenti e visite ai principali monumenti, alle chiese, alle ville storiche e ai castelli della regione prealpina. Otto anni di inchieste, di speciali, di capillare commento e di rassegna dei musei, degli spazi espositivi e delle gallerie del nostro territorio e non solo, di monitoraggio delle singole realtà territoriali, ma anche di consigli bibliografici, segnalazioni di restauri, reseconti di convegni e presentazioni di tesi di laurea. Un lungo percorso consolidatosi grazie a voi lettori, che ci seguite sempre con interesse e partecipazione. A nome della redazione di ArteVarese, un grazie sincero.
Varese, GHIGGINI 1822, via Albuzzi 17
Inaugurazione: sabato 30 maggio, ore 17:30
Premiazione: sabato 27 giugno, ore 17.30
Orari: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: 0332.284025 – galleria@ghiggini.it – www.ghiggini.it
Ingresso libero
Le votazioni online si chiuderanno nella mattinata del 26 giugno.