L'Associazione Amici di Piero Chiara grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, con il patrocinio della Regione Lombardia Istruzione, Formazione e Cultura, al contributo di Prealpi Servizi, della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino, della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.
Il Premio Chiara Giovani 2012 è rivolto a giovani nati tra il 1 gennaio 1987 e il 31 dicembre 1997.
I concorrenti sono invitati a produrre un breve racconto originale ed inedito sulla traccia: "Keep in touch – teniamoci in contatto".
Ogni elaborato dovrà essere massimo di 6000 battute dattiloscritte, dovrà pervenire in 6 copie, entro giovedì 10 maggio 2012 al seguente indirizzo: Premio Chiara Giovani, AMICI DI PIERO CHIARA, Viale Belforte 45, 21100 Varese.
Alle 6 copie dattiloscritte dovranno essere allegati: un CD con il testo in word, riassunto del racconto in cinque righe dattiloscritto in 6 copie, una fotografia dell'autore, la fotocopia della carta d'identità, la scheda di partecipazione, qui allegata, debitamente compilata.
L'Associazione Amici di Piero Chiara indice Premio Chiara Inediti, per una raccolta di racconti, terza edizione 2012.
Sono ammesse a concorrere raccolte di racconti (minimo 3) in lingua italiana inediti (e mai apparsi in quotidiani e riviste o sul web) di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana.
L'opera dovrà essere di circa 160.000 battute, spazi inclusi. Gli Autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno far pervenire entro e non oltre giovedì 3 maggio 2012: 6 copie dattiloscritte della raccolta, un CD con il testo in word della raccolta, una propria fotografia, la fotocopia della carta d'identità, la scheda di partecipazione, qui allegata, debitamente compilata, alla segreteria del Premio: Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese (orari da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30).
E anche quest'anno torna il Premio di fotografia e parola dedicato al critico d'arte e di fotografia Riccardo Prina.
La parola, simbolo connotante del Festival del Racconto Premio Chiara organizzato dall'Associazione Amici di Piero Chiara, vuole qui aprirsi ad un rapporto simbiotico con l'immagine fotografica rappresentata.
La partecipazione è riservata a residenti in Italia e nella Svizzera Italiana, è rivolta a fotografi professionisti e non, di età superiore ai 20 anni. La partecipazione al Premio è gratuita, per iscriversi è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione allegata al bando di concorso.
Per partecipare al Premio bisogna inviare entro il 26 aprile 2012 esclusivamente via e-mail all'indirizzo amicichiara@premiochiara.it della Segreteria Amici di Piero Chiara la seguente documentazione: scheda di partecipazione compilata, copia carta d'identità, breve profilo curriculare, opera fotografica liberamente ispirata ad un racconto edito in Italia, un testo di massimo 500 battute che spiega l'opera.
Si ricorda che il testo di spiegazione deve essere attinente all'opera ed è parte integrante e basilare al Premio.