Il Premio GhigginiArte giovani, quest'anno giunto alla sua XI edizione, è ormai un evento rodato nel calendario di appuntamenti culturali di Varese. Nato da un'idea di Emilio Ghiggini e di Gottardo Ortelli, il concorso si distingue nell'ambito della promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea giovane con la volontà di individuare nuovi talenti. Il Premio GhigginiArte giovani, la cui partecipazione è completamente gratuita, è riservato a coloro che non abbiano superato i trent'anni di età e che risiedano nel territorio della Lombardia, Piemonte e Canton Ticino o che risultino iscritti presso istituti d'arte e accademie delle aree geografiche sopraccitate.
L'iter del Premio prevede la selezione di una decina di finalisti scelti tra i vari partecipanti che ogni anno si presentano alla fase iniziale del concorso; una volta definiti, le loro opere vengono presentate al pubblico in una collettiva. La giuria della XI edizione è composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Brera, Martina Corgnati, storica, curatrice e docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia Albertina, Maria Rosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona, Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica, Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director.
L'inaugurazione della collettiva è prevista per il 26 maggio; la premiazione è in programma per sabato 23 giugno. Ecco i dodici finalisti dell'edizione 2012: Francesca Agnelli (Cantù 1989), Daniele Aimasso (Vimercate 1986), Debora Barnaba (Mialno 1985), Gabriela Butti (Como 1985), Daniele Duò (Torino 1986), Je Dacortona (Cortona 1983), Raja Khairallah (Torino 1987), Francesca Lai (Biella 1988), Erika Lecchi (Osio Sotto 1983), Silvia Mangiarotti (Varese 1984), Stefano Ronchi (treviglio 1985), Julian Soardi (Putignano 1989).
Impareremo a conoscerli meglio nei prossimi giorni.
Per il quarto anno consecutivo il nostro settimanale Artevarese.com assegna il Premio ArteVarese. In contemporanea alla collettiva allestita in Galleria Ghiggini, verranno pubblicate on line le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una giuria interattiva i cui voti, espressi solamente on line, decreteranno il vincitore del Premio ArteVarese che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale sulle pagine del sito.