Edizione numero 12 per il Premio Gianluigi Milanese, appuntamento coi giovani musicisti del Liceo Malipiero. Il 10 Giugno le luci del Salone Estense torneranno ad accendersi su un evento ormai collaudato, partecipato e attesissimo, che non solo offre un proscenio ai ragazzi del Liceo Musicale, ma sdogana e presenta talenti in erba, alcuni dei quali già approdati a piazze d'eccezione. "Il Liceo Musicale – afferma Marco Aceti, direttore del Liceo Musicale di Varese – negli scorsi anni lavorava più sul repertorio classico, ma per rimanere al passo con i tempi, 15 anni fa abbiamo istituito due classi di canto moderno e canto jazz, che hanno avuto un grande successo. Il coro, che comprende alunni ed ex alunni di questi percorsi artistici, è diretto dal maestro Salvato".
Per Simona Milanese, figlia del mecenate che 15 anni fa diede una mano imprescindibile alla nascita di La6Tv, il Premio è diventato un appuntamento di famiglia: un modo prezioso per celebrare la memoria e seminare concretamente il terreno culturale dei giovani. Dichiara: "Questa è una scelta per la cultura. Una scelta di amore per l'arte. Certo – continua con un sorriso – il lavoro è tanto, ma vorrei che questo premio non sia un traguardo bensì un punto di partenza per la crescita artistica di questi ragazzi".
La serata, che vedrà i giovani musicisti alternare brani della musica leggera (dagli U2 ai Queen) con pezzi di famosi musical, sarà come sempre condotta da Luigi Barion.