Il Premio Morselli allarga ancor di più i propri orizzonti senza tradire le origini e le motivazioni alla base di un giovanissimo – eppur già affermato – Premio Letterario. Un concorso che si avvia al culmine della Terza Edizione, mettendo al centro la letteratura e la riscoperta di un grande autore, collaborando con importanti istituzioni culturali ed atenei. L'appuntamento più atteso con la proclamazione dei vincitori e lettura degli incipit dei romanzi premiati è per domenica 22 alla Casina Rosa di Gavirate.
Il tema, con la più ampia possibilità di estensione, suggerito per il Premio Guido Morselli 2011 è, in omaggio allo Scrittore: "Vivere". Il Premio Morselli, anche per l'edizione 2011, conferma la propria vocazione, la volontà chiara e netta di approfondire e aggiornare lo studio e la conoscenza de le opere e i giorni di Guido Morselli. Si parte alle ore 16 con un intervento di Silvio Raffo, presidente del Comitato Guido Morselli-Genio segreto, su "Il passato – presente – futuro del Premio Morselli"; alle ore 16.30 è in programma "Dissiparty I. Forme e modi della "dissoluzione" contemporanea. Performances poliedriche di artisti su testi di Guido Morselli"; alle ore 17, "Dissiparty II. Arte e natura: passeggiata nel parco Morselli. Installazioni di giovani artisti ispirate all'opera morselliana". Per le ore 17.30 è prevista la premiazione, la proclamazione dei vincitori e la lettura degli incipit dei romanzi premiati. Alle ore 18.30, conclusione con buffet e novità morselliane.
Ecco, in ordine alfabetico, i nominativi dei finalisti del Premio Morselli 2011 con i rispettivi titoli dei romanzi.
– Armani Giuseppe "Il custode della penombra"
– Canale Paola "L'Odissea di un povero lettore. Allegoria in tre movimenti"
– Caputi Giuseppe "Il sole nella valle"
– Crespi Luisa "Corpo di guardia"
– Di Stefano Maurilio "La strada verso il cielo"
– Ferlini Vanes "Falene"
– Fontana Matteo "Ante mortem"
– Gandolfi Alessandra "Un tè allo zenzero"
– Selleri Aldo "Una vita senza nome"ù
– Zanini Claudio "I gemelli Kleist".
Nessuno spazio per divagazioni di cronaca o per ammiccamenti di spettacolo: il Premio letterario mette al centro la critica letteraria e tutte le possibili declinazioni ed interpretazioni del noto autore del romanzo "Dissipatio Hg".