Il sentimento della natura descritto sulla tela, il dettaglio della palude o del bosco trasposto sul dipinto. La pittura tonale di Gianluigi Premoli si fonda su accordi lirici anziché su contrasti coloristici, armonizzando i vari toni a seconda del loro valore luminoso per ottenere una morbida fusione delle forme con l'atmosfera. E se talvolta la teoria del colore impone di non mescolare i colori, ma semplicemente di accostarli in punti minuti e puri, altre volte la luce e l'atmosfera unificano contorni e materia pittorica. Gianluigi Premoli – come ci ha anticipato Lorenzo Schievenin Boff nella passata intervista – è protagonista alla Farmagallery di Malpensa fino alla fine del mese.
Il verbo realista – L'autore presenta le sue tele caratterizzate da un accentuato e riconoscibile lirismo: piccole spiagge sulle quali svolazzano farfalle e volatili, campi fioriti e delicati specchi d'acqua, maestose costruzioni storiche che si nascondono tra le radure erbose. La natura è specchio dell'anima e la realtà si fa canale di una visione interiore e personale.
Negli anni, l'artista di Lonate Pozzolo ha partecipato a numerosi concorsi di pittura, a mostre personali e collettive, facendo conoscere la sua arte anche al di fuori della provincia. Noto come "pittore del Ticino", Premoli restituisce nei suoi lavori l'adesione al verbo realista, tradotto in una pennellata morbida e vibrante.
Mostra personale di Gianluigi Premoli
Dal 3 al 31 luglio 2011
Malpensa, Farmagallery del Terminal 1
Orari: tutti i giorni, dale 8.00 alle 20.00
Per la serie "l'artista del mese" curata da Lorenzo Schievenin Boff
Mostra patrocinata dall'Assessorato alla cultura dei Comuni di Somma Lombardo e Ferno