Milano – In altre occasioni è stato espresso come vi siano collettive allestite con rimanenze di magazzino, altre sorrette da progetti tematici, altre ancora tendenti a sottolineare la storicità della galleria o altresì quale riassunto del percorso espositivo di una intera stagione.

E’ il caso della maabgallery che con “Press Release”, a cura di Gianluca Ranzi, propone opere di Alberto Biasi, Axel Lieber, Christian Megert e Nahum Tevet, a definire la qualità espositiva dello spazio milanese.

Le opere di Biasi promuovono, sin dai titoli, momenti estremi come: “Dal bianco al nero” e “Alti e bassi”, a dire di cadenze formali e cromatiche il cui scopo tende a definire la percorrenza della superficie.

Le strutture sospese di Lieber stabiliscono, attraverso costruzioni modulari, un susseguirsi ritmico di vuoti e sagome geometriche la cui spazialità proietta ombre sulla parete.

La levigatezza delle superfici specchianti presente nelle opere di Mergert oltre a cadenzare le altre componenti,quali legno, acrilico e plexiglass, assorbono la luce circostante creando ombre e riflessi che mutano con il trascorrere delle ore.

Le installazioni di Tevet alludono all’un tempo a arredamenti di interni come a strutture architettoniche urbane in un insieme dove il gioco dei rimandi crea una perfetta ideale circolarità.

“Press Release” – Biasi, Lieber, Merget, Tevet – maabgallery, Via Nerino 3. Fino al 17 maggio. Orario: lunedì – venerdì 10,30-18

 

Mauro Bianchini