Veduta esterna del Monastero di TorbaVeduta esterna del Monastero di Torba

Venerdì 10 agosto, dalle 19.30 alle 24.00, nell'affascinante cornice del Monastero di Torba, proprietà del FAI- Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (Varese), si festeggerà la notte di San Lorenzo trascorrendo una piacevole serata estiva all'insegna dell'arte, della musica e del buon cibo.

Per la speciale occasione il Monastero si trasformerà in un suggestivo salotto a lume di candela dove sarà possibile distendersi e rilassarsi nel grande prato in attesa di cogliere la scia di una stella cadente ed esprimere un desiderio. Un'atmosfera unica e romantica in cui risuoneranno le note dei video musicali dei Pink Floyd, celebre band britannica, che faranno da colonna sonora della serata.

Dalle 19.30
i visitatori potranno partecipare a un'interessante visita guidata della chiesa del IX-XIII secolo e della torre con rari affreschi del IX-X secolo, scoprendo questo bellissimo Monastero recentemente inserito nelle Liste del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco in quanto parte del sito seriale "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)".

A seguire, dalle 20.30, si potrà cenare sotto le stelle con uno speciale menu dal sapore estivo che prevede antipasti a base di bruschetta mediterranea, mocetta e mozzarella, frittatina dell'orto, un primo di garganelli all'ortolana, un secondo di sottofesa di manzo e roastbeef, dolce, acqua e vino. Per chi preferisse, invece, un pasto più leggero potrà gustare un piatto unico a base di salumi, formaggi, frittata e verdure del territorio. (Prenotazione obbligatoria della cena al numero 335-1689902).

Orario: dalle ore 19.30 alle 24.00
Ingresso: Adulti: 8,00 ; Ragazzi (4-12 anni): 5,00 ; Iscritti FAI:
Per informazioni: Monastero di Torba – tel. 0331/820301
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

————————————————

SCRIVI ALLA NOSTRA REDAZIONE PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI CULTURALI ED ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI ARTEVARESE.COM PER RICEVERE SETTIMANALMENTE LE SEGNALAZIONI DEI MUSEI E DELLE GALLERIE DELLA PROVINCIA DI VARESE E NON SOLO