“Avvicinarsi al teatro vuol dire avvicinarsi innanzitutto a se stessi.Conoscere il proprio strumento è il primo passo, forse quello più difficile,per potersi abbandonare all’arte dell’attore.”E’ questo lo spirito su cui si basa il seminario di teatro organizzato e promosso a Castellanza dall’Associazione “13Viole” e condotto dall’attore Fabio Groppo. “Primi passi verso la recitazione” è il titolo del workshop, che si svolgerà dal 12 al 14 giugno ed è rivolto non solo a chi si avvicina per la prima volta al teatro, ma anche a chi vuole mantenersi in allenamento, approfondire la sua tecnica o continuare la sua formazione. Non solo ad attori ma anche a registi e drammaturghi.<<In questo seminario proveremo a scoprire noi stessi, ascoltandoci erispettandoci. Provando a fidarci di quello che siamo e di quello che sappiamofare – spiega Fabio groppo – Proveremo ad abbandonarci ai moti dell’animo ed alle immagini che la mente ci evoca, per dare verosimiglianza ad un gesto scenico, ad un azione, ad una sequenza di azioni, sino alla recitazione vera e propria. Impareremo il concetto di spazio protetto, il luogo in cui si può cambiare da noi stessi ad attori, spostando più in là il confine di ciò che possiamo e non possiamo fare.Proveremo ad osare di più e scardinare i vincoli in cui la vita quotidiana e lenostre abitudini ci costringono. Scopriremo le difese che un attore utilizza,facendo particolare attenzione ad identificare i cliché. Eliminandoli proveremo astupirci di noi stessi, a essere freschi, nuovi e a cambiare punto di vista>>. Chi è Fabio Groppo.
Si diploma attore alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi diMilano, dove approfondisce le tecniche di training utilizzate dagli attori delNovecento, in particolare Stanislavskij, Michail Cechov e Strasberg.Durante la sua formazione partecipa a laboratori tenuti da Mauro Maggioni eDominique De Fazio, membro a vita dell’Actors Studio e assistente di LeeStrasberg.Approfondisce il lavoro fisico con Maria Consagra (assistente al movimento diLuca Ronconi), Kuniaki Ida (allievo di Jacques Lecoq), Marina Gorla (insegnantedi Feldenkrais) oltre che con insegnanti di teatro e danza.Durante i suoi studi sul corpo dell’attore e la ricerca di un sistema di comunicazione non verbale dell’attore di prosa, esplorando la fisiognomica e la mimica, conosce e si confronta con Marise Flash (assistente al movimento di Giorgio Strehler, e insegnante di mimo).Fabio Groppo fa parte dell’Organico Mimi-Danzatori del Teatro Alla Scala diMilano. Il seminario.Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno 2009“Primi Passi verso la Recitazione” – Lo strumento corpo per esprimere l’Io creativoVenerdì 12 giugno: 20.00-23.00 – Sabato 13 giugno: 10.30-13.30 e 14.30-18.30Domenica 14 giugno: 14.30-18.30Totale ore: 14Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazioneGli incontri si terranno presso la Sala Prove del Teatro Della Corte aCastellanza (VA) al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti. Sul sito dell’Associazione (www.13Viole.org) è disponibile la domanda diiscrizione da scaricare e compilare.SEDE SEMINARIO:Sala Prove Teatro Della CorteVia Ticino, 1021053 Castellanza (VA)QUOTA DI PARTECIPAZIONE:Euro 85,00- (+ tessera associativa a 13Viole Euro 10,00-)Per i soci di 13Viole la quota di partecipazione al seminario è fissata inEuro 70,00-INFO E ISCRIZIONI:Associazione Culturale 13VioleVia U.Foscolo, 2021055 Gorla Minore (VA)Mail: organizzazione@13Viole.orgTel: (0039) 393 9982 574
Un workshop interamente dedicato alle tecniche teatrali, promosso dall’Associazione 13 Viole, è in programma a Castellanza dal 12 al 14 giugno, ed è condotto dall’attore Fabio Groppo.
Per neofiti, ma non solo, rivolto ad attori ma anche registi e drammaturghi.