Proseguono a ritmo incalzante le colletttive che vedono protagonisti gli Artisti Contemporanei di Pro Loco Varese, guidati da Enrica Gaffuri.
"Il Gruppo – spiega Gaffuri- nasce con questo nome nel 2008 con la presidenza del Dr. Giancarlo Di Ronco che ne ricorda le motivazioni di fondo: questo progetto artistico (che esiste per la passione e le capacità dell'Enrica) vuole essere non solo una esposizione di opere soggettive al tempo di appartenenza ma soprattutto un progetto creativo che si imponga all'attenzione di esperti ed appassionati di un arte che parli dei tempi in cui viviamo, dando la possibilità di esprimersi ed esporre in una media di 6 collettive annuali organizzate in varie prestigiose sedi nei comuni dell'area varesina ad un costo contenuto.
La compagine esisteva da prima (sorta dalla grande lungimiranza del Cav. Carlo Bottinelli) ma, come gruppo costituito con tutti i crismi dalla legalità e con l'attuale nome, è nato appunto nel 2008.
Il Gruppo è libero ed infatti ogni anno cambiano alcuni componenti. Chi lascia viene sostituito da chi intende provare con noi a farsi conoscere o a confermare un cammino magari intrapreso anni prima. Una sessantina gli attuali componenti. Al partecipante viene data la possibilità di esporre in sei collettive sempre in sale da esposizione con opere mai a tema ne a misura (fatta salva la disponibilità di spazio) così che nessuno sia obbligato a dipingere un'opera apposita, ma possa esporre ciò che ha già".
Due gli appuntamenti estivi:
il gruppo si riunirà per quindici giorni a Biandronno, presso la "Sala Borghi" Villa Borghi, dal 7-21 giugno (inaugurazione domenica 7 giugno, ore 11). Infine a luglio, prima della sospensione estiva, come tradizione alla Badia di Ganna, dal 12 al 26 luglio (inaugurazione domenica 12, ore 11) con la collettiva "Specchi dell'Anima".