Premio itinerante – Giunge alla terza edizione il Premio Profilo d'arte, voluto da Banca Profilo e finalizzato all'individuazione di figure emergenti nel campo della pittura italiana capaci di distinguersi nell'espressività artistica, nelle capacità tecniche, di ricerca e sperimentazione. Una rassegna, quella che annovererà i selezionati, prevista in ottobre nelle sale della Permanente di Milano in ottobre e poi spostarsi presso le filiali della banca a Torino, Brescia, Ferrara, Reggio Emilia e Roma, ultima tappa.
Congruo riconoscimento – Una singola opera, inedita, realizzata con qualsiasi tecnica purché pittorica: olio, acrilico, inchiostro, acquerello, grafite, matita e sui supporti tradizionali, tela, carta, legno. Per partecipare, gli artisti dovranno essere nati tra il primo gennaio 1968 e il 31 dicembre 1988. Al vincitore un premio importante: 7000 euro e una mostra personale da allestire in una filiale della Banca, entro i tre mesi dalla designazione del vincitore che avrà luogo il 7 ottobre prossimo. Al secondo classificato un premio di 4000 euro, 2500 andranno invece al terzo.
La giuria – L'importanza e la qualità del Premio è data anche dalla giuria. Oltre a Massimo Zanello, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, che patrocina l'iniziativa, ci saranno Rachele Ferrario (critico d'arte), Marco Meneguzzo (critico d'arte), Chiara Gatti (critico d'arte), Velasco Vitali (artista), Giampiero Cantoni (collezionista), Guido Podestà (Presidente Museo della Permanente), Sandro Capotosti (Presidente Banca Profilo), e Milena Gamba che del Premio Profilo d'Arte è la curatrice. Le iscrizioni per partecipare al Premio devono pervenire presso la sede milanese di Banca Profilo, entro il 30 giugno. Informazioni e tutto il materiale da compilare per l'iscrizione è scaricabile sul sito www.profilodarte.it
L'opera di Matteo Mezzetta, 1° classificato 2006