Novità in vista – Il restauratore varesino Piero Lotti passa da un cantiere all'altro, mentre lavora al Sacro Monte si sta anche dedicando al progetto per il restauro di una piccola chiesa risalente al XVII secolo. Si tratta dell'Oratorio di San Giovanni a Buguggiate edificato precisamente nel 1676 per volere di Francesco Peruconi (finanziatore dell'opera). L'edificio sacro, di modeste dimensioni, presenta un'aula unica a pianta quadrata, leggermente trapezoidale, avendo il frontale obliquo, dotato di un piccolo presbiterio con volta a botte. Coperto da un soffitto a cassettoni, l'Oratorio ha un solo altare e una sola opera sacra: l'effige lignea di S. Giovanni Battista. All'interno non si trovano decorazioni parietali, se non alcuni motivi geometrici dipinti, risalenti al 1800. Solo al centro della volta del presbiterio si trova una rappresentazione di simboli eucaristici e sulla facciata esterna rimangono le tracce di una croce e di alcune decorazioni.
La parola al restauratore – "Si tratta di un edificio pressochè abbandonato – dice Lotti – siamo adesso nella fase progettuale di un restauro che interesserebbe diverse parti della chiesetta. Sicuramente ha bisogno di un intervento strutturale e di un recupero del soffitto ligneo; è poi necessario un adeguamento funzionale degli impianti. Inoltre bisognerebbe intervenire anche sulla pavimentazione; per ora c'è un battuto di cemento, servirebbe un rifacimento con un materiale più nobile. Sia l'interno che l'esterno sono stati rintonacati e non appaiono affreschi, se non nella piccola abside dove ci sono delle decorazioni lineari di tardo Ottocento-inizio Novecento. Credo che qui effetueremo il ripristino della decorazione" continua il restauratore "le pareti interne sono bianche, sicuramente sono state date diverse mani di calce, sono state ritinteggiate più volte". Come l'iter richiede, adesso Lotti preparerà una proposta di restauro da presentare alla parrocchia, poi saranno avviati gli accertamenti del caso ed infine il materiale sarà passato al vaglio della Soprintendenza. "Per fine mese dovremmo essere pronti col progetto per la parrocchia, poi partirà l'iter burocratico" continua Lotti "faremo una suddivisione delle priorità, un'analisi dei costi e dopo aver ricevuto il parere della Soprintendenza partiranno i lavori. Credo che passeranno un paio di mesi, auspico d'iniziare prima dell'estate".
Luogo d'incontro per Confraternite – Per l'antico edificio, a cui tutta la comunità di Buguggiate è affezionata, sono già state fatte richieste di finanziamento. La Fondazione Comunitaria del Varesotto ha messo a disposizione della parrocchia 20.000 euro. Oltre che per il valore storico l'Oratorio, conserva le testimonianze di una tradizione antica presente sul nostro territorio, quella delle Confraternite. L'edificio era infatti centro di una vita associativa espressa dapprima con la formazione della Confraternita del S. Sacramento e successivamente da quella del S. Rosario. Il curioso corredo della chiesetta testimonia questa duplice presenza. All'interno dell'Oratorio si trova un tabulario con i nomi di tutti i confratelli, la determinazione delle loro funzioni all'interno della confraternita e le "puntate" a segno della loro partecipazione alle riunioni ed agli uffici sacri. Ci sono inoltre tre quadri, affissi a lato del presbiterio, bisognosi di restauro.