Due donne, un percorso – "Progetto fata: due donne in mostra" è il titolo del prossimo evento artistico ospitato a Villa Montevecchio di Samarate. A dispetto del titolo, però, la mostra che sarà allestita non è una semplice doppia personale di due artiste donne, ognuna con le proprie opere e unite solo dallo spazio espositivo. Tutt'altro. Le opere che saranno esposte sono invece il frutto di un progetto portato avanti in un anno di lavoro dalle due artiste ed amiche Annamaria Cassani e Michela Garavaglia. Scopriamo così che il Progetto Fata non vuole far riferimento a qualche attitudine magica (esclusa quella creativa, si intende) tutta femminile, ma è invece l'acronimo dei quattro elementi naturali Fuoco, Acqua, Terra, Aria.
Soprattutto introspezione e meditazione – Le opere che saranno esposte sono dunque manufatti che ripropongono l'idea dei quattro elementi, ma non nascono come opere realizzate ex novo, bensì sono elaborati a partire da oggetti già appartenuti alle due donne. Il progetto Fata è, in primis, un incontro tra due menti, un'affinità elettiva che ha condotto Annamaria e Michela a guardarsi dentro, a compiere un viaggio all'interno del proprie vissuto, portato solo in parte in superficie attraverso il lavoro creativo. "A partire da dei nostri oggetti raccolti durante gli anni nelle diverse occasioni (conchiglie, legni, cortecce, sassi dalla particolare forma e colore, pezzi di ceramiche levigate dal mare, minuteria metallica) e che giacciono invisibili dentro scatoloni nei garage abbiamo realizzato manufatti "materici" (pannelli, quadri, fotografie) per conferire agli oggetti stessi una nuova dignità. Nessuna velleità artistica: solo mettere in mostra una parte di noi stesse, i nostri pensieri, i nostri autori preferiti".
Dall'interno all'esterno – Un percorso personale condotto all'interno dell'animo umano, dunque, che le due artiste hanno voluto trasformare in forma d'arte e proporre al pubblico. I manufatti non vogliono solo affrontare il tema dei quattro elementi, ma assumono una valenza particolare dal momento che simboleggiano in maniera fisica e materiale le tappe della vita di queste due donne. "Sono oggetti imperfetti , semplici, corrotti dal tempo, così , come siamo Noi" dichiarano. La mostra, aperta fino all'8 marzo, consente di entrare in punta di piedi all'interno dell'universo femminile e scoprire la profondità dei suoi sentimenti.
Progetto Fata: due donne in mostra
27 febbraio – 8 marzo 2010
Sala Azzurra, Villa Montevecchio
via Cinque Giornate, Samarate (VA)
Inaugurazione: sabato 27 febbraio, dalle ore 17.00
Orari: feriali 9.00-12.30/14.30-18.00; sabato e festivi 15.30-18.30