di Arsago Seprio
Prosegue fino alla fine di settembre la mostra intitolata: "I Signori della Brughiera. Il territorio della Malpensa tra XII e IX secolo a.C." ed allestita al Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio. In mostra urne cinerarie ed elementi in bronzo, come spilloni e armi per gli uomini, o fibule e fusaiole per le donne. Ma anche pezzi inediti e veri e propri tesori. Il ritrovamento più famoso è infatti il cosiddetto ripostiglio della Malpensa, rinvenuto a Somma, in località Bellaria, databile al XII secolo a.C.. Con ripostiglio si intende un deposito intenzionale di oggetti in bronzo, o rotti o deformati, che un artigiano deponeva in un luogo sicuro. Fra i bronzi rinvenuti, spiccano due falci, quattro punte di lancia e i tre schinieri. Sono gli schinieri i più emblematici, differenti tra loro e sicuramente segno di prestigio per i loro proprietari: in lamina sottile, decorati a sbalzo, sono fra i più antichi conosciuti.
Al Parisi Valle di Maccagno, invece, prosegue fino al 2 settembre la personale di Antonio Pedretti intitolata "Cortometraggio". La pittura dell'autore di Gavirate presenta nell'orizzonte della pittura odierna un'espressione particolare e di forte personalità. L'estrazione figurativa di Pedretti, la sua adesione all'immagine reale nel rapporto profondo con la natura, non si affievoliscono mai.
Proseguono ancora nel mese di settembre le iniziative messe in campo dal Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte. Laboratori, visite guidate alla collezione permanente del Museo sono disponibili fino al 16 di settembre.
C'è tempo ancora fino al 26 agosto per l'iniziativa in programma a Carnago, "Interpretando San Rocco". La mostra collettiva è allestita nella cornice della Chiesa di San Rocco e accoglie gli elaborati bi e tridimensionali (disegni, collage, dipinti, sculture….) di studenti del Liceo Artistico che in modo totalmente libero hanno interpretato la figura del santo, la sua simbologia o gli
elementi che lo contraddistinguono. Così l'arte contemporanea dà la possibilità alle anime vivaci di giovanissimi autori di affrontare un tema classico ed appartenente alla tradizione iconografica europea, coinvolgendo il fruitore in una visione più aperta. Espongono: Mattia Betrani, Luciana Bruno, Cristina Crenna, Boris Cribio, Giacomo D'Alcamo, Alessandra Dall'Ara, Giada Ferraro, Jana Okretich, Stefania Re. "Interpretando San Rocco" è un evento organizzato da Gruppo Cultura in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Carnago.
Dal 27 agosto per tutto il mese di settembre e i primi giorni di ottobre la collezione del museo MAGA è aperta ad ingresso gratuito. In mostra ci sono opere di Emilio Vedova, Enrico Prampolini, Mario Radice, Atanasio
del MAGa
Soldati, Lucio Fontana, Fausto Melotti, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Gianni Colombo, Enrico Baj, Giovanni Anselmo, Emilio Isgrò, Giulio Paolini fino ad arrivare a Vanessa Beecroft, Adrian Paci e Mona Hatum.
C'è tempo fino al 2 settembre per visitare la mostra "Bruno Cassinari e gli amici pittori di Corrente" allestita a Cagli, in provincia di Como. L'evento intende accompagnare le celebrazioni del centenario della nascita di un rappresentante tra i più incisivi della generazione anti-novecentista di Corrente, Bruno Cassinari (Piacenza 1912-Milano 1992), attorno alla cui opera convergono in mostra i pittori compagni di percorso artistico. Gli "amici" di Cassinari, coetanei che animarono la temperie culturale milanese che si ritrovava attorno alla redazione della rivista "Corrente" e oltre, affiancano l'autore ciascuno con un'opera pittorica appartenente a quegli anni di straordinario risveglio culturale, sollecitato in pittura dall'iniziale lirismo verso il successivo espressionismo e realismo, da intendersi nel senso di riflessione pittorica sul vero, nelle sue implicazioni sociali e morali e non in accezione di mera trascrizione veristica.
Da non perdere anche l'edizione 2012 de "Lo spirito del lago", manifestazione d'arte contemporanea unica nel suo genere in Europa, che giunge alla sua sedicesima edizione. La mostra collettiva, intitolata "Lust for Life", da anni si svolge con successo negli spazi dell'antico borgo dell'Isola Bella e in quelli dello spazio Luparia di Stresa. Quest'anno la rassegna "si dilata", occupando anche le sale di Palazzo Bertolazone a Torino, dove saranno accolte le opere e le installazioni di una ventina di artisti internazionali che interpreteranno il nuovo tema, inteso anche in questa occasione, come approfondimento della realtà attuale.
——————————————————
SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE PER SEGNALARE EVENTI CULTURALI E RASSEGNE ESPOSITIVE. INOLTRE, ATTRAVERSO LA NEWSLETTER SETTIMANALE, POTRAI ESSERE COSTANTEMENTE AGGIORNATO SULLE MOSTRE IN PROGRAMMA NELLA NOSTRA PROVINCIA E IN TUTTO IL TERRITORIO PREALPINO. ISCRIVITI ORA!