Partendo dalla città – Le vie cittadine si arricchiranno in questo secondo fine settimana di novembre di nuova e curiosa arte. A partire dal Liceo Artistico di Varese che sabato mattina, alle 11.00 inaugura la mostra personale di Franco Fossa, scultore aderente al filone del realismo esistenziale. Curiosando tra le vetrine della Galleria Armanti saranno visibili a partire da sabato pomeriggio alle 18.00, le colorate tele dedicate alla sfera del mondo femminile di Massimo Piazza. Un'altra galleria varesina, la Duetart inaugura sabato alle 18.00 la personale della pittrice brasiliana Debora Hirsch; la Galleria Ghiggini proporrà invece, un giovane artista milanese, segnalato al Ghigginiarte Giovani, inaugurazione alla stessa ora sabato 10 novembre.
Arte e ville – Due sono le ville cittadine che ospitano nei prossimi giorni eventi di interesse artistico: a Villa Baragiola, nuova sede comunale, da sabato 10 novembre si terrà la mostra 'Grande grande grande', del Circolo degli Artisti di Varese, curata dalla critica Fabrizia Buzio Negri; evento questo che vedrà la partecipazione di tanti nomi dell'arte locale. A Ville Ponti invece, per tutta la giornata di domenica 11 novembre, sarà possibile ammirare fossili, pietre preziose e minerali, in occasione della 26° mostra organizzata dal Centro Mineralogico Varesino.
Gam e dintorni – Da sabato 10, la Galleria d'Arte Moderna di Gallarate presenta "Le trame di Penelope", mostra delle artiste, Enrica Borghi, Alice Cattaneo e Name Diffusion; tre donne, tre generazioni e tre modi di fare arte a confronto. Rimanendo a Gallarate, è lo Spazio Zero che sabato alle 18.00, inaugura la mostra di Ferdinando Pagani presentando le sue tele policrome. Senza spostarsi di molto, a Busto Arsizio sarà possibile ammirare a partire da sabato le opere del pittore Luigi Marengo negli spazi dello showroom 'Stramare'.
In zona – A Cocquio Trevisago è l'Atelier Capricorno ad inaugurare, sabato la mostra del pittore Alberto Magnani. Ad Angera sarà protagonista l'arte portoghese, a partire da sabato alle 15.30 presso la Sala Consiliare di Angera. Anche il centro storico di Daverio propone un evento artistico con Gian Luigi Bellorini in mostra all'Undergallery a partire da domenica 11 alle 17.00. La Fondazione Torre Colombera di Gorla Maggiore presenta domenica 11 novembre "Enzo Maio. Il tempo e la pagina immobile", con opere realizzate tra il 2000 e il 2005. Al Castello Visconteo di Fagnano Olona sarà ospite dall'11 al 18 novembre Carlo Farioli con 'Il piccolo formato'. Allo Spazio Danseei di Olgiate Olona inaugura domenica alle 16.30 la mostra di Marianna Gasperini con le opere pittoriche astratte. A Tradate nelle sale di Villa Truffini invece, posticipata di una settimana aprirà la mostra del pittore Basfi -Giorgio Bassi-. In ultimo a Saronno sabato alle 17.30 inaugura la mostra 'Climax: la suspance delle immagini' di Pierpaolo Rovero presso la Galleria Artemondo. Sparse un pò in tutta la provincia mostre ed eventi incuriosiscono e tengono attivi i varesini.