Nel cuore di Arcisate – Si divide tra la sua passione per la pittura, nata in lui in giovane età e la devozione all'insegnamento, l'artista Carlo Proverbio torna dopo tre anni dalla sua ultima personale, dal 19 al 26 settembre, nella sala polivalente del comune di Arcisate, paese in cui risiede. In contemporanea Proverbio è impegnato in altre due esposizioni collettive, "ho tre quadri in mostra al Sacro Monte con il Gruppo Artisti Sacromonte e altrettanti a Villa Baragiola per la collettiva 'Passate e future visioni' organizzata dal Gruppo Pro Loco Varese 'Artisti Contemporanei'".
Sempre presente – "In mostra espongo lavori recenti realizzati negli ultimi due anni – spiega il pittore – una serie di sei quadri in sanguigna legati alla tematica
dell'antropomorfo". La natura, i paesaggi e la figura femminile rimangono soggetti costanti nelle opere di Proverbio, ma vengono affrontati in modo diverso, osservati più profondamente. "Con l'acquerello ho descritto secondo il mio stile la leggenda di Ulisse e altre storie che mi hanno colpito, permettendomi di rappresentare sempre natura e uomo che si confrontano e intrecciano".
Insegnare arte – In questi giorni sono ricominciati i tradizionali corsi alla SOMS di Brenno che vedono Proverbio impegnato nelle lezioni di disegno e pittura. A ottobre poi sono attesi i corsi d'arte anche negli spazi della storica SOMS di Viggiù, dove da tempo il pittore è insegnante di chiaroscuro.
'Carlo Proverbio espone le sue opere'
dal 19 al 26 settembre
Palazzo Comunale
Sala multiuso
Arcisate
orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 18.30.
Ingresso libero