Angera: domenica 27 gennaio alle 16 è in programma lo spettacolo "Gli artigli della memoria" di e con Betty Colombo. Costo del Biglietto posto unico 10,00 euro. Prenotazione obbligatoria (gli spettatori prenotati devono ritirare i biglietti un quarto d’ora prima dell’inizio dello spettacolo) Contatti per la prenotazione Chicco Colombo 393.3315016 – Ufficio (solo mattina) 0332.964402 – arteatrovarese@gmail.com
Azzate – Sabato 26 gennaio, alle 21, al Teatro Benizzi Castellani sarà in scena “Memorie di un Numero”, i ricordi di Anna Frank, Liliana Segre e del dottor Josef Mengele. La Pro Loco di Azzate propone all’interno della stagione 2012-2013, in collaborazione con la Piccola Compagnia Instabile, un evento teatrale dedicato al "Giorno della Memoria" (27 gennaio, la commemorazione delle vittime del nazismo e dell’Olocausto).
Busto Arsizio – Lunedì 28 gennaio, alle ore 21, il teatro Sociale di Busto Arsizio propone , nell’ambito della stagione cittadina «BA Teatro», lo spettacolo «Se questo è un uomo», tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi e da altre testimonianze sul dramma della Shoah. L’appuntamento, per la regia di Delia Cajelli, vedrà in scena gli attori professionisti del teatro Sociale, con gli allievi del progetto «Officina della creatività» di «Educarte». L’ingresso è libero e gratuito. La rappresentazione sarà preceduta, alle ore 20.30, da una rievocazione storica in costume, realizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Club veicoli militari storici di Oltrona di San Mamette (Como), che coinvolgerà, oltre a piazza Plebiscito, tre luoghi simbolo nella storia cittadina della seconda guerra mondiale: Villa Calcaterra, piazza Trento e Trieste, il parco comunale Comerio. Sempre in occasione della Giornata della memoria, il teatro Sociale di Busto Arsizio ospiterà lo spettacolo «Il Pane di Angioletto», su testo di Ernesto Speroni e per la regia di Camilla Rotondi e Samuel Salamone. Sul palco saliranno gli allievi del laboratorio teatrale del liceo artistico «Paolo Candiani» di Busto Arsizio, con Jessica Bosatelli ed Ernesto Speroni.
Cardano al Campo -Venerdì 25 gennaio alle 21 nella sala consiliare Pertini di via Verdi andrà in scena lo spettacolo “Mont Brulant” che rimanda all’orrore della deportazione nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo è tratto dal racconto di S. Schnur “Il segreto di Mont Brulant”, lettura scenica per attori e musica, voci narranti Alberto Bonacina, Giorgio Galimberti, composizione musicale ed esecuzione “dal vivo” Francesco d’Auria.
Germignaga celebra la Giornata della Memoria con uno spettacolo che mette in scena "La banalità del male", l’opera della filosofa ebrea tedesca Hannah Arendt. Il giorno 25 gennaio alle ore 20.30 al Cinema Teatro Italia di Germignaga, il Comune di Germignaga e il Centro Culturale Frontiera presenteranno lo spettacolo "Monologo sul male – Nulla di diabolico, nulla di geniale" di Mariangela Martino.
Gurone, frazione di Malnate – L’Associazione Culturale “Progetto Zattera”, in collaborazione con il Distretto di Varese presenta venerdì 26 gennaio, alle 20 e 45 lo spettacolo teatrale “A cavallo di uno scherzo” di e con Martin Stigol. Lo spettacolo è organizzato in occasione del Giorno della Memoria. L’ingresso è libero. L’evento si terrà allo Spazio M.a.d.a.i. di Via C.Colombo e Piazza Bai. Informazioni e prenotazioni: www.progettozattera.it / Tel: 338/7547484 / e-mail: zatterateatro@libero.it.
Induno Olona – L’Amministrazione Comunale di Induno Olona, in collaborazione con la sezione indunese di Anpi – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – invita gli alunni della scuola secondaria di 1° grado alla rappresentazione teatrale intitolata “La porta della libertà”, avente per tema la tragica esperienza della Shoah, messo in scena dal regista Andrea Gosetti e dagli studenti del gruppo teatrale dell’Istituto Superiore ISIS Valceresio di Bisuschio. Lo spettacolo si terrà al teatro di Bisuschio il giorno 29 gennaio alle ore 9.30.
VIDEO
Fino al 1 febbraio il calendario di spettacoli e proiezioni cinematografiche dedicate al Giorno della Memoria è particolarmente significativo. La nostra Redazione pubblica oggi il calendario ragionato dei principali appuntamenti. VIDEO