Locandina dello spettacoloPrima nazionale – Dopo "Dromio e Silvia”, tragicomica fiaba moderna sull’amore e la lettura scenica "Caccia alla Volpe", l’associazione culturale “13Viole” di Gorla Minore si presenta al pubblico con il nuovo spettacolo “L’amore, il mare e una calza di lana”. Una piéce che debutterà, in prima assoluta, domenica 9 agosto nella suggestiva cornice della gorlese Villa Durini, per poi prendere il volo nelle repliche dell’ 8 ottobre al Teatro Manzoni di Busto Arsizio e del 12 dicembre al Teatro Studio Frigia 5 di Milano. E’ proprio questo il valore aggiunto di “13Viole”: portare le proprie rappresentazioni al di fuori della nostra provincia.

  

Un intricato groviglio chiamato amore – Liberamente ispirato alle vicende del Transatlantico SS Île de France, “L’amore, il mare e una calza di lana” è uno spettacolo di narrazione portato in scena dagli attori dell’ associazione culturale “13Viole”. La stesura del testo si deve alla proficua collaborazione tra Fabio Groppo, giovane attore diplomatosi alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano e l’autrice, Pamela Boiocchi, al suo debutto come drammaturga. Al suo interno, momenti di divertente umorismo, riflessioni e domande su quale sia il legame tra l’amore e l’abitudine, il sentimento e la routine.

Martin, un giovane marinaio, ama Sophie, una ragazza semplice, normale. Con lei ha vissuto piacevoli momenti di intimità, attimi di passione ma, anche, tristi vicissitudini. Ogni sera, quando Martin fa ritorno a casa, ad aspettarlo c’è sempre Sophie, una calda coperta e delle calze di lana da indossare dopo una dura giornata passata tra le fredde onde del mare. Per il giovane marinaio Sophie è la sicurezza, la concretezza, un’ancora in mezzo al mare, la quiete dopo la tempesta. Ma questo è amore? Incontrare una donna, conoscerla, amarla e poi credere che la sua presenza sia scontata? Amore, il sentimento più grande e prezioso, vuol dire incastonarsi nell’ abitudine, nella ripetitività, nel sapere, in ogni situazione, cosa lei dirà, cosa lei farà?

Questo l’interrogativo che attanaglia la mente di Martin e di chi, assistendo allo spettacolo, si metterà nei suoi panni pensando alla propria vita sentimentale. Una vita che, agli occhi di tanti, può sembrare noiosa e scontata ma che, in realtà, contiene la vera essenza della relazione di coppia.

 

13 Viole “13Viole” – L’associazione culturale è nata ufficialmente nell’aprile del 2009 dall’incontro di tre professionisti teatrali con competenze in diversi settori: Eleonora Bianchi, Fabio Groppo e Michele Fontana. Oltre ad aver portato in scena, negli anni passati prima di diventare un’associazione riconosciuta, diversi spettacoli teatrali nella nostra provincia (e non solo), “13Viole” si occupa di promuovere seminari di avvicinamento al teatro (come quello dello scorso giugno ospitato al Teatro della Corte di Castellanza) e letture pubbliche destinate a bambini e ragazzi.

  

Per informazioni: 393/9982574

organizzazione@13viole.org

 

Debutto nazionale, il prossimo 9 agosto al parco di Villa Durini di Gorla Minore, dello spettacolo “L’amore, il mare e una calza di lana”, la nuova fatica teatrale diretta da Fabio Groppo, regista ed attore gorlese. Promotrice dell’iniziativa, la neonata associazione culturale “13Viole”.