Legnano:

Sede della Famiglia LegnaneseSede della Famiglia Legnanese

Un legame più stretto – Un ciclo di tre incontri per rendere noto ai più le dinamiche dell'arte in relazione alla filosofia. Nel corso della storia il rapporto tra i due settori è cambiato molto: dal giudizio negativo di Platone sull'arte al legame sempre più stretto ed intenso tra le due branche. "Chi fa o studia arte contemporanea non può prescindere dall'analisi della filosofia che vi sta dietro. Tanta arte concettuale è il prodotto dell'evoluzione di questo rapporto che si è fatto più intenso. Approfondire tale questione è un modo per comprendere meglio l'arte", dichiara Fabrizio Rovesti, presidente della A.A.L. (Associazione artistica Legnanese), l'associazione che ha organizzato il ciclo di conferenze in collaborazione con il Comune di Legnano, la Famiglia Legnanese e la Fondazione Iniziative Sociali Canegratesi.

Da Platone ai giorni nostri – Giovedì 21 maggio
è stato Rovesti stesso il relatore della conferenza "Il tema dell'arte nella filosofia di Platone e Aristotele" sulla base degli appunti di Felice Monolo, docente di materie umanistiche che non potrà presentare l'incontro. A partire dall'affresco La scuola di Atene di Raffaello il presidente della A.A.L. ha fatto emergere le differenze esistenti tra l'approccio antitetico all'arte dei due più grandi pensatori della filosofia greca: Platone e Aristotele.
A seguire giovedì 28 maggio Mariangela De Angeli, docente di filosofia, farà un excursus sulla filosofia dall'Ottocento in avanti in una conferenza dal titolo "Pensare l'arte": con l'aiuto di immagini di opere artistiche l'insegnante aiuterà il pubblico a fare il punto sui diversi tipi di rapporto esistiti tra l'arte e la filosofia nel corso del tempo. Il 19 giugno verrà invece presentato il tema "La verità dell'arte" a cura del professore Carlo Sini, docente di Filosofia Teoretica all'Università Statale di Milano: un incontro preponderante cui il ciclo di conferenze mira e in cui, senza l'aiuto di immagini, sarà la filosofia a tirare le fila del discorso. Prima dell'inizio della conferenza, il 19 giugno alle 20.30, vi sarà una visita guidata alla mostra di James Ensor allestita a Palazzo Leone da Perego.

Calendario:
"Pensare l'arte"
Salone conferenze del Palazzo Leone da Perego – Legnano, via Gilardelli 10
Giovedì 28 maggio alle ore 21
"La verità dell'arte
Salone conferenze del Palazzo Leone da Perego – Legnano, via Gilardelli 10
Venerdì 19 giugno alle ore 21
Ingresso libero