Affinità elettive – Chi non ha provato il piacere sconfinato di sentire un giusto accordo – letteralmente, una consonanza – con un autore e di poter moltiplicare questo piacere, condividendolo con qualcuno? La Professoressa Annamaria Inversetti e Ferruccio Locarno, dell'Associazione "Vivere Crenna", presentano il Gruppo di lettura di Crenna che si riunisce solitamente in Villa Delfina.
Non solo periferia – Dall'analisi testuale si passa subito alle osservazioni condivise e al dibattito. "Trovare un confronto, oltre la dimensione solipsistica, trovare aspetti esperienziali che sortiscono dalla lettura di un buon libro". La lettura, secondo Annamaria Inversetti, ha principalmente la forma della ricerca.
"Se consideriamo l'osservazione di Italo Calvino che
sosteneva che scrivere è nascondere qualcosa, allora leggere è scoprire qualcosa", sostiene la docente di Italiano e Latino del Liceo Scientifico di Gallarate.
"Il Gruppo di lettura trova una "base d'appoggio" in Villa Delfina – spiega Ferruccio Locarno – Un luogo aperto a tutti, in grado di aver raccolto un imput sociale e storico, oltre che culturale. Il Gruppo di lettura di Crenna nasce anche guardando all'esperienza ormai consolidata in altre località del circondario, come Cassano e Samarate, dove la "lettura collettiva" è diventata una vera istituzione. Così, anche un piccolo centro come Crenna può sviluppare la propria identità, la propria voglia di conoscere".
Le prime due "tappe" del percorso culturale hanno visto, al centro delle attenzioni del Gruppo di lettura, "Il diario di Jane Somers" di Doris Lessing e "Qualcuno con cui correre" di David Grossman. Il Gruppo di Crenna ha anche un profilo facebook mentre, per chi volesse saperne di più, è disponibile anche la mail: gruppolettura.villadelfina@gmail.com.