Tru, terra sigillata rakuTru, terra sigillata raku

Un altro ritorno – In uno dei luoghi deputati all'esposizione di opere ceramiche, lo Studio d'Arte Liberty di Angera, non poteva mancare all'appello Francesco Buda, habituè del posto con la prima personale 'in solitaria', dopo presenze, negli anni scorsi, nel 2002 e nel 2005, sempre con altri artisti.

Maestro d'arte – Presenza discreta nel panorama artistico varesino, Francesco Buda, siracusano di nascita, è del 1953, è tuttavia tra i più attivi alfieri delle terre cotte, con particolare predilizioni per le tecniche raku. Alle quali si avvicina dopo un primo apprendistato rivolto soprattutto alla scultura in pietra. Autodidatta nel raku, invece, si è costruito nel tempo l'occorrente per avviare una attività il cui  valore ha varcato i confini nazionali, dove è richiesta la sua consulenza tecnica; in Svizzera, a Gerona, in Spagna, così come a Règagnas dove collabora con la Scuola di Avviamento Agir de Ceramique.

I premi – A questi traguardi, Buda ha poi assommato una lunga vicenda espositiva e di importanti riconoscimenti, che lo ho visto, per dire solo ultimamente, ricevere nel 2005 il 1° e il 3° premio "Arte Raku Città di Urbino" organizzato presso la fortezza Albornoz e il 3° premio alla manifestazione "Lodifaceramica". Terzo premio anche lo scorso anno al "Concorso Nazionale di ceramica 'arte contemporanea, Premio Lucio De Maria".

Il gioco dell'eros
– In mostra ad Angera, Buda espone una selezione di oggettistica ceramica relativa ad una produzione non recente, di cui esiste un selezionato mercato di collezionisti specialisti, e una serie di sculture, recenti in questo caso. Oltre ad opere già conosciute del 'catalogo': Adamo ed Eva, Eva e la Luna, Tre gatte. Lavori sempre in preciso equilibrio tra astratto e figurativo, in equilibrio tra esplicito e non detto, soffuse di un certo erotismo che in quanto tale non viene che evocato.

Personale di Francesco Buda
Studio d'Arte Liberty
Piazza Garibaldi 18 – Angera
inaugurazione sabato 28 luglio ore 21
Orari: venerdì: 21-23; sabato: 21-23; domenica 10.30-12.30/17.00-20.00
info: 0331-930500
E-mail: hodinova@libero.it
www.sofadellemuse.com/galleriaLiberty/Indice.htm