Ospiti della puntata di Poetando, in onda sabato e domenica (25 e 26 gennaio) ore 23.10, sono la calligrafa Simonetta Ferrante e la poetessa Evelina Schatz.
Il lavoro calligrafico della milanesissima Simonetta Ferrante si distingue per una straordinaria continuità che le ha permesso di attraversare la seconda metà del Novecento fino a tutto il primo ventennio dei 2000 passando dalla professione di progettista grafico alla pittura, dalla calligrafia alla sperimentazione artistica. Un percorso in cui si ritrovano costantemente forma, colore, segno scrittorio nella ricchezza di una produzione che conta varie tipologie di artefatti. In mostra in questi giorni alla Fondazione Mudima di Milano, l’installazione ambientale Take my breath away inscena uno spazio laico per la meditazione, tracciato da fili nello spazio in cui fluttuano fogli calligrafici e altri materiali simbolici, è curata da Jacqueline Ceresoli e visitabile fino al 14 febbraio
La poesia di Evelina Schatz , che si alterna in russo e in italiano, è una narrazione di tutta la sua vita vissuta da cosmopolita, senza sentire il senso di appartenenza ad una lingua o ad un territorio. Numerosissime le pubblicazione della Schatz, che è anche artista e performer, saggista e giornalista, storico e critico d’arte, regista e scenografa. Suoi saggi di narrativa e di teatro sono stati pubblicati in Italia, in Russia e in altri paesi. Compositori italiani e russi hanno tradotto in musica più di 100 delle sue poesie e prose poetiche, eseguite in numerosi concerti in tutto il mondo, trasmessi alla radio e alla televisione.