Area di scavo sull'Isolino VirginiaArea di scavo sull'Isolino Virginia

Il lavoro dell'archeologo in tv – In occasione della Settimana della Cultura 2009, sabato 18 aprile presso il Museo preistorico dell'Isolino Virginia, verrà presentato un dvd sullo strappo di due sezioni stratigrafiche compiuto nella campagna di scavi 2008 su un'area dell'isola già indagata, negli anni Cinquanta del '900, dal professor Bertolone. Daria Banchieri – conservatrice del Museo archeologico di Villa Mirabello e dell'Isolino Virginia – assieme al suo staff ha realizzato la documentazione fotografica e video del lavoro effettuato da una ditta specializzata. La spiegazione passo passo del lavoro effettuato e il linguaggio filmico raggiungono il fine di divulgazione didattica che l'équipe scientifica si era prefissata nel corso degli scavi, come ha sottoline Daria Banchieri: "il dvd è rivolto a tutti e serve a divulgare i dati, raccolti sinora sulle sezioni analizzate, e a mostrare al grande pubblico come lavorino gli archeologi e che tipo di tecnologie utilizzino oggi".

Storia da ricostruire –
La metodologia moderna non solo ha permesso di individuare con precisione l'area scavata dal Bertolone e le strutture lignee di cui il professore aveva rilevato l'esistenza anni fa, ma anche di recuperare tutta una serie di reperti organici dalla cui analisi sarà possibile ricostruire l'ambiente, l'economia, la vita quotidiana degli uomini che vissero sull'Isolino Virginia tra il Neolitico antico e la fine dell'età del Bronzo. "Gli strati lignei, rinvenuti nel corso del 2006 in seguito all'abbassamento del livello dell'acqua del lago" – ha evidenziato la Banchieri – "hanno permesso di spingere la datazione degli insediamenti palafitticoli più indietro di quanto si ritenesse finora: essi risalirebbero al 4900 a.C., costituendo così il sito preistorico più antico di tutto l'arco alpino. Per questo l'intera zona è stata inserita nell'elenco dei siti simili candidati a diventare Patrimonio Unesco dell'Umanità". La prosecuzione degli scavi al di sotto della sezione analizzata dal Bertolone e l'indagine in orizzontale degli strati lignei e del loro intorno forniranno agli esperti ulteriori informazioni, necessarie a ricostruire la storia degli uomini vissuti 7000 anni fa. Semi di fragole, sentieri, tipi di legno utilizzati per la costruzione di abitazioni o altri scopi, sono solo alcuni tra gli indicatori di un'economia che fra 3500 e 3000 a.C. circa si basava sulla pesca e straordinariamente anche sull'agricoltura. Questo è solo un assaggio di quanto si potrà vedere, in video e su pannelli e brochure didattiche, al Museo Archeologico dell'Isolino Virginia. Alle 16,30 di sabato 18, poi, appuntamento al Bar ristorante 'Tea' con torta dell'Isola.

Terreno strappatoTerreno strappato

Neolitici in cartone animato – Il nutrito staff scientifico diretto dalla Banchieri ha pensato anche ai più piccoli. Per loro, giovedì 23 aprile, l'ex Teatro Rivoli è prevista la proiezione di "La felice famiglia De Neoliticis", un cartone animato di circa 20 minuti che illustra e racconta come si svolgeva la giornata di una famiglia di 7000 anni fa sull'Isolino Virginia. Una mamma, un papà con i due figli, un bambino e una bambina, dialogano tra loro in una giornata tipo dell'era neolitica: parlano di reti da pesca, di cuocere il cibo, tipo l'orzo, sul fuoco accesso al centro della casa, parlano di falcetti e quant'altro in una versione che, pur animata, non rinuncia ad educare.
L'animazione, curata dalla Tecvision sistemi multimediali di Frascati diretta da Franco Viviani, si basa sulla scientificità dei dati raccolti dalle diverse équipes di archeologi che hanno lavorato nella campagna di scavi 2008: da quella di Daria Banchieri a quella del laboratorio di analisi e campionatura dei materiali dell'Università di Firenze, da quella delle dottoresse Martinelli e Pignatelli del laboratorio di paleobotanica del Museo Civico Archeologico di Como sino alla ditta Retrodata, responsabile dello strappo delle sezioni stratigrafiche compiuto sull'Isolino Virginia.

Biandronno
'Settemila anni fa e oggi'
Presentazione di un DVD didattico
18 aprile 15.00-18.00
Isolino Virginia – Via per l'Isola
Tel. 0332 255482 – 334 6659567 – 0331 924307 museoarcheologico.mirabello@comune.varese.it
cspa.va@alice – www.cspa-va.it
Prenotazione facoltativa

Varese
Presentazione del cartone animato in DVD
"La felice famiglia De Neoliticis"
23 aprile 10.00
Ex Teatro Rivoli
Via dei Bersaglieri, 3
Tel. 334 6659567 – 0331 924307
cspa.va@alice.it – www.cspa-va.it
Prenotazione obbligatoria