Gornate Olona – Il ricco programma iniziato a giugno, prosegue con gli incontri “Astronomi per una notte”. Per gli amanti del cielo stellato, in occasione della notte di San Lorenzo, il 10 agosto, sono previsti doppi appuntamenti: al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e a Casalzuigno, nella suggestiva cornice di Villa Della Porta Bozzolo, dove si potrà ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti, speciali osservazioni astronomiche e laboratori per i più piccoli.
Da segnare in agenda anche sabato 11 e 18 agosto quando, a Villa Fogazzaro Roi a Oria, frazione di Valsolda (CO) si svolgeranno due serate all’insegna della poesia nello spirito di Antonio Fogazzaro, che qui scrisse e ambientò “Piccolo mondo Antico, il suo capolavoro. Gli incontri saranno accompagnati da aperitivi ai sapori di lago e performance musicali con brani Jazz e di melodie classiche. Per l’occasione sarà possibile visitare la villa accompagnati da una guida e da letture tratte dal celebre romanzo dello scrittore vicentino.
Grande attesa anche per gli ultimi appuntamenti a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO) intitolati “Sete di cultura e peccati di gola”, eventi cult dell’estate lariana. Venerdì 17 agosto i partecipanti potranno gustare un raffinato aperitivo ascoltando dell’ottima musica nel giardino affacciato sul lago. Anche in questo caso si potranno effettuare visite alla Villa e ammirare le stanze che raccolgono cimeli di viaggio, arredi e preziose collezioni di arte. L’accesso alla serata è previsto tramite taxi boat partendo dal Lido di Lenno.


La terza edizione della rassegna , la grande festa dei Beni del FAI, quest’anno in veste rinnovata ha proposto 160 appuntamenti tra visite speciali, concerti di musica dal vivo, spettacoli e performance di danza e teatro, cinema all’aperto, osservazioni astronomiche, cene e aperitivi. Occasioni uniche che hanno permesso, e ancora per qualche appuntamento consentono, ai partecipanti di scoprire i luoghi d’arte e natura, in via eccezionale e nelle ore più belle e piacevoli dell’estate. Quando le luci assumono i colori del tramonto e cambia lo scenario…   mentre l’atmosfera si fa magica.
Informazioni: www.serefai.it – www.fondoambiente.it
La Redazione