conoscerlo di più
Nove artisti dilettanti che hanno seguito "Varese Corsi", e specialmente un approccio alla pittura con l'insegnamento del Prof. Angelo Romeo di Saronno, hanno deciso di formare il "Gruppo Artistico l'Iride", che già nella scelta del nome sembra voler porre l'accento sull'attenta osservazione del mondo che ci circonda e, ad esso ispirandosi, esprimere alcuni elementi o visioni di esso, utilizzando al meglio l'insieme dei colori.
Propio questo attento ricercare, insieme ad un sapiente accompagnamento a scoprire gli angoli più nascosti dei nostri paesaggi, ha portato alla realizzazione di una mostra ove vengono proposti all'attenzione del pubblico diversi particolari di un luogo che è a tutti noi caro, il Sacro Monte sopra Varese.
Questa mostra vuole essere un affettuoso omaggio propio a questo luogo che, sia con il suo lato sacro che con quello profano, è parte integrante della vita e della storia della nostra città, e non solo. Osservando le loro opere sembra quasi che questi 9 "aspiranti artisti" vogliano stimolarci ad un gioco che è di cultura e di curiosità nello stesso tempo: quello di percorrere, in lungo e in largo, gli spazi che caratterizzano il nostro Sacro Monte in cerca dei particolari, degli angoli nascosti che hanno interessato la loro ricerca e stimolato la loro fantasia; quindi non è difficile ritrovare un angolo di cappella, una decorazione colorata dell'ingresso di un negozio, una lampada di una viuzza, un arco o una finestra con uno scorcio di paesaggio, ma anche lo spaziare illimitato del paesaggio che dal Sacro Monte si gode.
Non resta che complimentarsi con gli artisti ed anche con l'insegnante che li ha saputi accompagnare in una esperienza formativa ed augurare loro che proseguano su questa strada verso sempre più validi traguardi.
La mostra, una trentina di dipinti riproducenti scenari e scorci del "Sacro Monte", già presentata nel mese di agosto col titolo "Frammenti di Borgo nel Borgo" presso la Chiesa dell'Annunciata di Santa Maria del Monte, si propone di rivelare al "pubblico cittadino" aspetti del nostro borgo che normalmente sfuggono al visitatore la cui attenzione viene generalmente catturata dagli edifici di Culto e da stupendi panorami.
La mostra sarà aperta fino al 25 settembre 2010 nella Sala "Varesecorsi" Piazza della Motta, 4 – Varese.