Olgiate Olona – Nel film di Carlo Mazzacurati “La giusta distanza”, il direttore di un quotidiano locale spiega a un giovane cronista la misura tra i propri sentimenti e un fatto di cronaca.“La giusta distanza” è anche il titolo della doppia personale in corso presso lo Spazio Danssei a Olgiate Olona.
Le opere di Franco Bianchetti e Azelio Corni necessitano di un differente calibro di lettura. Nei lavori di Bianchetti un tormentato e frastagliato uso del colore e della materia porta a percorrenze pluridirezionali dove il nero procede, in ondivaghi flussi, verso la parte superiore della superficie attenuando ad ogni passaggio l’intensità del colore con grigi sempre più chiari tanto da allentare la tensione del moto ascensionale al fine di aprire frame di speranza.
Le opere di Corni strutturano impianti proto – architettonici con forme le cui componenti sagomano aree oltre le quali la frammentarietà dei segni tende ad attenuarsi sino a scomparire. Ma al contempo quell’insieme di elementi portanti richiamano relitti post – industriali entro i quali progettare nuovi tragitti esistenziali e culturali.
Azelio Corni – Franco Bianchetti – “La giusta distanza”, Olgiate Olona, Spazio Danseei, Via Oriani 62. Fino al 3 novembre. Orario: venerdì , sabato 16-19
Mauro Bianchini