La sesta festa d'autore – Iniziativa sempre più varia, che allarga orizzonti, temi e si arricchisce di nuove personalità. Ritorna, nel pieno della primavera, l'appuntamento consueto promosso dall'associazione Click art's in collaborazione, quest'anno, con l'AFI di Castellanza. Archivio e gruppo fotografico lavorano di pari passo proponendo eventi corposi che puntano ad attirare giovani talenti e pubblico. Un programma, quello della sesta edizione della 'Festa della fotografia d'autore', che si articola in diversi punti. Dal 25 maggio all'8 giugno Villa Pomini sarà piacevolmente 'invasa' da sei mostre. Dalle stanze dell'antica dimora al giardino, tutto parlerà la lingua dell'attimo sospeso. L'arte fotografica sviluppata, rivisitata, aggiornata e sperimentata da occhi e strumenti diversi fra loro. Giovani e meno giovani, ma sicuramente non acerbi in materia. I fotografi che mostreranno le loro opere in quest'edizione sono stati scelti dopo accurate valutazioni; un ventaglio di artisti che include chi in questo momento si dedica ad argomenti attuali, chi si è dedicato ad una medesima tecnica fotografica e anche chi ha già scritto parte di storia della fotografia italiana.
Parola al curatore – "C'è Nacci, un giovane fotografo toscano particolare che usa tecnologie moderne per fare scatti dedicati alla sua terra lavorando sulla luce e creando immagini poetiche; c'è Di Vico che ha viaggiato molto e porterà immagini moderne dell'India; immagini non di classico reportage, ma con uno sguardo nuovo ritrae aspetti particolari di questa comunità, come l'omossessualità – spiega Claudio Argentiero – ci sarà poi Lima, che coi suoi ritratti in grandissimo formato e un video, realizzerà una specie di antologica dedicata alle donne, alla violenza, immagini per un pubblico particolare direi. Ci sono poi tre autori accomunati dall'uso degli infrarossi, che hanno aperto una fondazione dedicata a questa tecnica fotografica e che la usano per creare immagini liriche e narrare frammenti di vita, sono Pedretti, Medella e Addi" continua Argentiero. Accanto a loro ci sarà anche una mostre dedicata a Gianni Berengo Gardina, un nucleo di 12 immagini scelte nel suo archivio tra gli scatti dal 1960 ad oggi. Infine un'altra esposizione troverà spazio in Villa Pomini, una raccolta di immagini sviluppata su sette-otto pannelli che illustrano la storia di questi fotografi.
Una domenica frizzante – Oltre alle mostre, che rimarranno visitabili fino all'8 giugno, la domenica d'apertura sarà possibile partecipare ad un concorso che si svilupperà nel corso della giornata. Una selezione aperta a tutti gli aspiranti fotografi che porteranno tre opere ciascuno da far valutare ad una giuria di esperti. Diversi i premi messi in palio da Epson, sponsor principale, sostenitore dell'evento e delle iniziative del
gruppo di Castellanza. Aggiunte, oltre che nelle proposte, anche nei partecipanti 'd'onore'. Dalle 14.30 in poi, di domenica 25 maggio, ci sarà la lettura del portfolio degli iscritti al concorso. "Un momento importantissimo – dice Argentiero – un'occasione importante che vede coinvolti diversi esperti del settore: il noto critico fotografico Roberto Mutti; Sandro Iovine, giornalista ed esperto col quale abbiamo un rapporto consolidato; Paola Riccardi dell'agenzia Grazia Neri che cura mostre ed è consulente alla galleria; poi si è aggiunta la Galleria milanese Belvedere che sarà rappresentata dal fotografo Tancredi Mangano e la sua collaboratrice Maria Olgiati, infine ci sarà anche il giornalista Giulio Piovesan". Anche questa volta si cercano talenti convalidati da valutazioni professionali.
Pro fotografia – Un investimento, quello che stanno compiendo l'Afi e Click art's che si fa ogni volta più forte. L'impegno costante dell'Archivio si tradurrà presto in pubblicazioni e i membri stanno già preparando le valige per Arles. Una presenza importante per il nostro territorio che sostiene a gran voce l'arte forse più sottostimata. La fotografia che tutti praticano, quindi materia agibile, quando entra nel museo diviene, per uno strano scambio, una reliquia da valutare con cura oppure si tramuta nella banalità della frase 'lo potrei fare anch'io'. Un perdersi a volte nella semplice disinformazione dello spettatore, che fatica ad accomunarla alle 'arti alte'. La fotografia deve forse partire proprio così, dall'iniziativa cittadina e bussare poco alla volta ad ogni porta ritrovandosi, forse un giorno, finalmente eletta.
6^ FESTA DELLA FOTOGRAFIA D' AUTORE
Villa Pomini
Via Don L. Testori, 14 – Castellanza – VA
25 Maggio – 08 Giugno 2008
PROGRAMMA: Fotografia in Festa
Domenica 25 Maggio 2008 Villa Pomini:
Dalle ore 10 alle 12,30: Inaugurazione mostre e presentazione degli autori:
Innocenzo Pedretti – La luce ti segue ovunque
Angelo Madella – Frammenti di luce
Paolo Aldi – Fluttuazioni
Gianni Berengo Gardin – Poesie Italiane
Antonio Di Vico – Un miliardo di Dei
Isabel Lima – S.O.S. Donne
Duccio Nacci – Silenzi Idilli Percorsimostre visitabili dal 25/05 al 08/06 2008
orari di apertura: venerdì 17-19 sabato 15.30-19 domenica 10-12.30/15-19
Lettura portfolio – ore 14,30/19
iscrizioni: ALESSANDRA MILANI T. 3396904759 – alessandra.milani@alice.it
Concorso EPSON – Click Art's – AFI
Concorso aperto liberamente a tutti, con obbligo di prenotazione nella giornata e consegna dei file (300dpi), max 3 per autore a tema omogeneo. Un'apposita Giuria valuterà le migliori immagini, scegliendo i 20 autori più valenti, dei quali saranno stampate 3 fotografie ciascuno su materiale Epson fine art, che ogni autore selezionato riceverà in omaggio. Le prenotazioni si raccolgono direttamente in villa Pomini, dalle ore 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,00