Viaggi della mente – "Viaggi della mente – Racconti polimaterici". Con questo titolo si apre dal 19 al 31ottobre, la personale di Filippo Montalto all'Unione Cattolica – Artisti Italiani di via S. Antonio a Milano.
Filippo Montalto è nato a Francofonte (SR) nel 1929 e vive a Busto Arsizio.Si cimenta in tutte le forme d'arte: dalla pittura alla scultura approfondendo la sua formazione di autodidatta negli studi di alcuni pittori come il bustese Angeo Bottigelli e Umberto Montini di Arona. Numerose nel corso degli anni le mostre personali e collettive che presenta in Italia e all'estero, così come i riconoscimenti ottenuti.
Natura tradita – I suoi primi lavori esprimono un trasporto per il figurativo in particolare. E' dalla natura che prende ispirazione. Paesaggi lacustri, scorci sul mare e scene strappate a caratteristici paesini di montagna o della sua Sicilia.
Poi, pian piano, il cambiamento. Come se tutto ciò che l'artista ora vede, viene filtrato da una nuova percezione. Irrompe infatti nella scena con trasfigurazioni di pensieri e sentimenti concentrandosi sui simboli, in una sintesi dove denuncia i disagi di una società avariata che si trasforma. Simboli rappresentati dall'artista con elementi di una natura sfruttata dall'uomo, contaminata, derubata e violentata in tutta la sua purezza. Ma che Montalto rispetta più di qualsiasi cosa e, che vuole si rispetti.
Il labirinto dell'immaginazione – Così nella sua tavolozza materica si incontrano oggetti che rivelano messaggi di poesia e spiritualità. Come le conchiglie, i rami o semplicemente segni di un momento; frammenti di ricordi che insieme costruiscono passato e presente. L'indagine nella materia, poi, lo porta ad entrare ed esplorare, a volte con ironia altre con riflessioni profonde, il labirinto dell'immaginazione. Un viaggio tra i "giardini" dell'esistenza raccontati con il pudore di chi ha vissuto intensamente con emozione e sincerità d'animo.
Filippo Montalto. Viaggi della mente – Racconti polimaterici –
Archivio del Novecento – via Montevideo 9
Inaugurazione giovedì 18 ottobre ore 18
dal 19 ottobre al 31 ottobre
orari: 10-19, chiuso domenica e lunedì
a cura di Teodosio Martucci