Quando i cronisti del tempo chiesero a Gustave Flaubert chi fosse in realtà Madame Bovary, il grande scrittore rispose semplicemente " Madame Bovary, c'est moi".
Identica risposta avrebbe potuto riferirla Guido Crepax riguardo a Valentina, il suo più noto personaggio femminile.
La Galleria Nuages, in accordo con la famiglia dell'autore e con il progetto espositivo realizzato dall'Archivio Crepax per il Comune di Milano, l'Assessorato alla Cultura e la Direzione di Palazzo Reale, propone una mostra dal titolo, quanto mai intrigante: "Il romanzo erotico & l'erotico nel romanzo".
Si tratta di una ricca antologia composta da trenta tavole originali, tratte da storie che nella maggior parte riguardano l'eroina più amata e disegnata da Crepax, alla quale fanno da corollario alcune opere nelle quali compaiono altre figure femminili come Bianca e Anita, oltre a Histoire d'O (1973/74) e alcune singolari interpretazioni di classici della letterature quali Dr. Jekyll e Mr Hyde (1985/86), Il Conte Dracula (1983) e Giro di vite (1989).
Filo conduttore, come esplicita il titolo della mostra, è la costante erotica indagata in ogni sua piega, dai lati più morbosi e inquietanti a quelli ironici e irriverenti, in un contesto dove a dominare su tutto e tutti è unicamente lei: Madame Valentina.
Guidi Crepax – "Il romanzo erotico & l'erotico nel romanzo"
Milano, Galleria Nuages, via del Lauro 10
Fino al 12 ottobre 2013
Orari: martedì-venerdì dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Ingresso libero