Iniziativa verde – "Portare all'interno di una serra, un luogo 'diverso' ai fini artistici consueti, la pittura, la scultura, la fotografia, la poesia. Questa è la sfida creativa che poniamo ad artisti attenti che parteciperanno a questo percorso che si svolgerà nell'arco di due equinozi", spiegano i due ideatori del nuovo progetto, Daniela Nasoni e Alberto Frigo. Venti artisti ospiti presso il vivaio Obiettivo Verde, a partire dal 21 marzo. Quattro nomi che espongono i loro lavori creativi ogni mese, per un tounover di ospiti che attraverso le loro opere entrano nel profondo nel mondo dell'arte, sotto la superficie apparente, seguendo le parole note di Antoine de Saint-Exupéry: "l'essenziale è invisibile agli occhi".
In primavera – Artisti varesini, spesso attivi uno accanto all'altro in diverse manifestazioni, sono i primi quattro ad esporre, un'opera ciascuno, all'Obbiettivo Verde: il fotografo Alberto Bortoluzzi, il pittore Alberto Frigo, la pittrice Daniela Nasoni e lo scultore Giorgio Presta. "Il progetto ha lo scopo di aprire la porta all'infinito mondo dell'immaginario individuale, del potenziale della vita nascosta, luogo anch'esso relegato, come nell'ambiente naturale, nelle radici del nostro essere" si legge nel progetto. Ogni creazione è legata alle radici, intese non puramente in senso botanico, ma seguendo diversi piani di lettura: antropologico, linguistico, matematico, odontoiatrico o informatico. Le opere artistiche devono così essere lette dal pubblico con un occhio profondo, scavare oltre il visibile, lasciare spazio alle emozioni. "Un tema che ispira ma non condiziona", afferma Daniela Nasoni, che per l'occasione propone una vanga d'oro, simbolo che parte dal mistico per indagare la vita. Una vanga che scava nel profondo, conduttore primo della rinascita, ma anche che scava per seppellire la vita stessa.
A fine stagione – Ad aiutare il processo di indagine dell'oltre, ogni 21 del mese, accompagna la mostra una figura letterale, che legge e commenta le sensazioni legate all'argomento, parlando e presentando la propria poetica. Durante l'inaugurazione di sabato 21 marzo, intervengono, Lino Molinario, che presenta le proprie poesie e Simone Sotgiu, che legge i testi. La rassegna, che vede termine il 21 settembre, sarà coronata da un catalogo elettronico dell'evento, con le opere degli artisti che vi hanno partecipato e il loro percorso artistico.
'LE RADICI Il mondo sotto – il non visibile'
20 opere di artisti sul tema
inaugurazione sabato 21 marzo ore 19.30
Dal 21 Marzo 2009 equinozio di primavera
Al 23 settembre 2009 equinozio d'autunno
Obiettivo Verde
vivaio piante in via Agello, 10
Varese
adiacente alla strada provinciale 1 del Chiostro di Voltorre, lungolago di Calcinate
località Schiranna/Lissago