Teatro (gratis) per le scuole – Appassionati di teatro si nasce o si diventa? Cominciare da bambini potrebbe aiutare… L’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Varese, in collaborazione con Regione, Fondazione Cariplo e Associazione Culturale Progetto Zattera, strizzano l’occhio alle scuole della provincia per regalare ai ragazzi l’esperienza unica dello spettacolo dal vivo. Tutti invitati, insomma: scuole primarie, secondarie e scuole superiori, perchè nella rassegna ce n’è per tutti i gusti.Dopo il successo e i grandi numeri delle due passate edizioni, anche per quest’anno non sembrano mancare le adesioni da parte degli istituti scolastici di Varese e varesotto, tanto da spingere gli organizzatori a bissare quattro dei sei spettacoli in programma. Gli ingressi al Teatro Cinema Nuovo sono gratuiti per gli alunni, scelta che Paola Polmonari, dell’Ufficio Cultura della Provincia di Varese, definisce "intelligente", visto il momento di crisi. In questo modo tutti i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi col mondo del teatro, o meglio quel particolare settore che a loro si rivolge. La rassegna non presenta quest’arte semplicemente come strumento ludico, ma tenta di rendere alla portata di tutti le emozioni e le valenze educative del teatro.
Performances tra teatro di posa e spettacoli realizzati e pensati per i ragazzi, compagnie teatrali professionali e l’ingrediente immancabile, la passione per il palcoscenico: all’ambizioso progetto auguriamo il successo che merita.
In regia: Progetto Zattera – Per la Festa del Teatro il ricco cartellone di spettacoli è stato curato dall’Associazione Culturale Progetto Zattera, che ha calcato le scene proprio nello spettacolo d’esordio. Le compagnie che si stanno alternando in questi giorni sul palcoscenico del Cinema Teatro Nuovo di Varese sono "vecchie conoscenze" del nostro territorio, ma anche gruppi teatrali che arrivano dal resto d’Italia. Per fare solo qualche esempio, "Alcuni Teatro" di Treviso porta in scena lo spettacolo per le scuole primarie "Ciclo, Riciclo e Triciclo", PDK e "Teatro a Vapore" da Piacenza presentano "Giovani spiriti"; infine "Luna sulla Luna" è lo spettacolo che venerdì 20 novembre chiuderà la rassegna, presentato dalla Compagnia Il Draghetto de L’Aquila e servirà per dare un aiuto economico a chi, nella città colpita dal terremoto, è da anni simbolo del teatro per ragazzi.
E non è tutto – Quasi in concomitanza con la Festa del Teatro, possibilità di una breve (ma intensa) immersione nel mondo del cinema per i ragazzi delle scuole varesine e non solo.
Dal 15 al 22 novembre la Fondazione Cineteca Italiana e la Regione Lombardia propongono "piccolo grande Cinema", rassegna dedicata agli alunni di Milano, Sesto S. Giovanni, e alle provincie di Como, Bergamo, Como, Lodi, Pavia, Monza e Brianza e Varese. Per la nostra città, le sedi scelte sono due: Villa Recalcati e il Cinema Multisala Impero. Attraverso questi due grandi schermi si alterneranno proiezioni mirate per un pubblico che spazia dalle scuole primarie alle medie. E, per i più fortunati, anche la possibilità di partecipare ai creativi laboratori di animazione e doppiaggio, grazie a professionisti con esperienza pluriennale. Non si annoieranno gli alunni, insomma: buon divertimento a tutti.
Spettacoli teatrali gratuiti dedicati alle scuole della provincia, da ieri fino al 20 novembre. Un’intera settimana in cui i più piccoli possono sperimentare, magari per la prima volta, l’emozione coinvolgente del palcoscenico.