La ceramica e l'acqua – Sono i due elementi, che si presentano rispettivamente come la materia e l'idea, che saranno protagonisti della terza edizione di RAKULAGO: una mostra collettiva di ceramisti Raku, che inoltre apre per la prima volta l'evento anche ad altre lavorazioni della ceramica.
Oltre alla mostra, che è alla sua terza edizione e che è curata da Anna Bernasconi e Lara Treppiede, l'Associazione Culturale Decimamusa, con la collaborazione del Comune di Varese e del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, presentano anche il I° concorso nazionale di ceramica, dal titolo "La forma dell'acqua", un titolo che la rassegna condivide con un romanzo di Andrea Camilleri.
L'evento si sviluppa appunto nel contesto di questa terza edizione della mostra Rakulago, affiancandola e arrichendola.
Il concorso "La forma dell'acqua" si propone infatti d'incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell'ambito della ceramica. Gli artisti che parteciperanno al concorso, e che saranno giudicati da una giuria tecnica, dovranno coniugare il passato al presente e cogliere il raffinato gusto estetico degli artefatti usati nel quotidiano della preistoria.
Come ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Comune di Varese, Simone Longhini: «Dopo l'apertura della sezione protostorica e preistorica a Villa Mirabello, siamo ben lieti di ospitare all'interno del nostro museo un altro importante appuntamento: un concorso nazionale, che prende spunto proprio dalle antiche lavorazioni di strumenti, armi e gioielli per proporre nell'ambito della ceramica nuove soluzioni, in modo da coniugare efficacemente passato e presente».
L'esposizione delle opere del concorso si svolgerà in dimore e siti di valore artistico e paesaggistico situate sulle sponde del lago di Varese, con lo scopo di sostenere artisti di valore in una dinamica di promozione turistica e culturale del territorio lacustre. In particolare, le opere saranno ospitata presso le Ghiacciaie di Cazzago Brabbia, a Villa Borghi, all'Isolino Virginia di Biandronno e al Chiostro di Voltorre di Gavirate.
Inoltre, presso il ristorante Al Gallione di Bodio Lomnago, dal 14 settembre al 27 Ottobre sarà possibile visitare un'esposizione collettiva, dove ogni artista presente nelle diverse sedi, esporrà una sua opera rappresentativa.
Nella stessa location, sabato 14 alle ore 17,00 sarà possibile partecipare gratuitamente alla cerimonia del the, previo prenotazione a info@ristorantealgallione.it.
La cerimonia sarà sostenuta dalla maestra Senyo Machida, nome d'arte Yoko che ha studiato presso la scuola Dainihonchadogakkai in Giappone. I prodotti per il cerimoniale sarannno offerti da Tea in Italy, attività da poco aperta a Varese.
In alcune sedi della mostra verranno declamati in lingua italiana degli Haiku tratti dai testi del Dott. Luigi Vasco Cova, recitati dai seguenti poeti: Gaetano Blaiotta, Enrico Brunella, Maria Elena Danelli.
Molti gli artisti che partecipano all'iniziativa: Nando Andreoli, Gabriella Barioni, Stefano Calderara, Claudio Calzavacca, Piero Cicoli, Tiziano Ghiringhelli, Antonio Quattrini, Stella Ranza, Gionata Ranzoni, Sara Tardonato, Marco Zanzottera.
L'evento in collaborazione con il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello, ha il patrocinio dell'Agenzia del Turismo e della Provincia di Varese, dei Comuni di Cazzago Brabbia, Biandronno, Bodio Lomnago, Gavirate e Varese, e del Centro Studi Preistorici Archeologici di Varese.
La mostra con le opere che hanno partecipato al concorso sarà ospitata anche nel Museo Archeologico di Villa Mirabello e sarà aperta al pubblico da sabato 14 settembre a domenica 27 ottobre 2013, negli orari di apertura del museo.
Qui anche il pubblico potrà votare un'opera, grazie ad un'apposita scheda che verrà consegnata all'ingresso del museo.
RAKULAGO
Mostra di ceramica e "Le forme dell'acqua"
I° Concorso nazionale di ceramica
Dal 14 settembre al 27 ottobre 2013
Varese, Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello
Indirizzi delle sedi della Mostra:
Ristorante Gallione: via Scerèe, 13 Bodio Lomnago (Va)
Ghiacciaie: via Orrigoni, Cazzago Brabbia (Va)
Villa Borghi: via Garibaldi, Biandronno (Va)
Isolino Virginia: imbarco in fondo a Via Marconi, Biandronno (Va)
Chiostro di Voltorre: P.zza Chiostro 23, Gavirate (Va)
Le dimore potranno essere raggiungibili con i propri mezzi o tramite la navigazione del lago di Varese: per prenotazioni +39 02 92273118, info http://www.navigarelombardia.it/
Il servizio di navetta di collegamento con l'Isolino Virginia sarà attivo per entrambe le giornate al costo di 4,00 euro, con partenze dall'imbarcadero di Biandronno.
L'ingresso in tutte le dimore del circuito è gratuito
L'ingresso al museo Civico Archeologico di Villa Mirabello è di euro 4,00 intero e ridotto 2,00 euro.
Sarà possibile effettuare delle visita guidata al Museo Civico Archeologico, con gruppi di 10/15 persone, inoltrando una richiesta di prenotazione al seguente indirizzo di posta eventi@decimamusa.it
Orari: sabato 14 settembre e domenica 15 settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Dal 14 settembre al 27 ottobre negli orari di apertura del Museo
Info: Ristorante al Gallione
Tel. 0331.948196
info@ristorantealgallione.it
ufficiostampa@decimamusa.it