Repetita iuvant – A Casa Tognola si punta sulla stabilità e si investe sull'evoluzione di un artista della nostra provincia. Protagonista lo scorso anno e confermato anche per la nuova stagione musicale organizzzata dall'associazione della Rasa di Varese, Filippo Maconi è il protagonista della mostra Maconi dà i numeri aperta fino al 26 luglio.
Un titolo che ironizza sulle opere inedite realizzate per l'occasione dall'artista di Besozzo. Scultura e pittura dove al linguaggio astratto, già consolidato, si aggiunge il simbolismo matematico. Il numero soggetto di leggende antiche e di superstizioni da indagare, matrice per riflessioni nuove che stimolano la creatività dell'artista.
Il titolo è stato scelto dalla curatrice Luciana Schiroli (curatrice insieme a Elena Piccoli) che, nonostante non approvi la ripetizione del medesimo artista per due anni di seguito, ha scelto di seguire questa proposta espositiva trovando spunti diversi proprio grazie alle opere.
Continuità e innovazione – "Anche oggi Filippo Maconi è restato fedele al suo innamoramento che lo conduce ad affrontare grandi tele che sembrano voler racchiudere il ritmo di un universo tutto da conoscere, tutto da decifrare", spiega Schiroli, "è proprio la cifra, il numero a intrigare oggi l'artista che, a guisa di fedele e umile allievo iniziatico, si addentra in un labirinto fatto di numeri primi, secondo una sequenza tutta da indagare: il caos si è trasformato in cosmo, il disordine è diventato ordine e il numero indica il rapporto tra i fenomeni, la chiave di lettura dell'intero universo".
Oltre alla pittura, caratterizzata da cromatismi accesi e vortici luminosi, per questa nuova mostra Maconi ha realizzato anche una decina di sculture dove unisce materiali naturali ed artificiali. Una suggestione inedita nasce proprio dall'indagine del materiale e dalla creazione di una tecnica molto personale.
Le note di Casa Tognola – In contemporanea alla mostra sono previste tre serate musicali:
Domenica 19 luglio 2009 ore 21,30
concerto di musica classica e poesie "Due gocce di rugiada e una chitarra". Francesco Bindella alla chitarra classica e Denise voce recitante;
Venerdi' 24 luglio 2009 ore 21,30
"Concerto del duo new orleans". Dorotea Mele voce e Roberto Bacchini al pianoforte
Sabato 25 luglio 2009 ore 21,30
Concerto di musica bandistica del "Corpo musicale liberta' di Rasa". Maestro Alessandro Ancellotti
"MACONI DA' I NUMERI"
pittura e scultura di Filippo Maconi
A cura di Luciana Schiroli ed Elena Piccoli
Ass.ne "CASA TOGNOLA"
Via Cattorini 14 Rasa di Varese
tel 0332. 224001
casatognola@hotmail.it
dal 18 al 26 luglio 2009
inaugurazione 18 Luglio ore 20.45