35 anni di storia – Ettore Peron, Presidente, attore e regista degli "Amici del Teatro" di Venegono Inferiore, ospite nei nostri studi di La6 Tv, ci ha raccontato la lunga e ricca storia della compagnia. Nata nel 1975 come gruppo teatrale dialettale, riprendendo una tradizione che risale al dopoguerra, oggi può contare la partecipazione di quasi 30 persoane tra attori, scenografi, costumisti ecc. Il motto dei venegonesi appassionati di teatro è quello di divertirsi, tanto che Ettore Peron definisce la benzina che muove il motore della compagnia l’amicizia. Insieme, insomma, gli amici (nella vita e sul palcoscenico) quest’anno hanno deciso di rispolverare il primo amore: le commedie in dialetto. Per farlo hanno scelto un testo di Peppino De Filippo, "Quel campett del Signor", che nel dopoguerra fu tradotto da Carletto Colombo. Parallelamente, il gruppo più giovane all’interno della Compagnia "Amici del Teatro" di Venegono, sta preparando uno spettacolo diverso, tutto suo che calcherà le scene nel prossimo anno. Giovani e meno giovani poco importa: il gruppo è uno solo, e tutti, in questi giorni, portano avanti il progetto della commedia partenopea riadattata alla lombarda.
La Rassegna 2010 – Si parte il prossimo 6 marzo per 4 sabati sera di spettacolo al Teatro Immacolata di Venegono Inferiore. I primi a salire sul palcoscenico saranno i "Palco Aperto" di Gallarate con la commedia "L’Albergo del libero scambio" di Feydeau. Sarà poi la volta, il 20 marzo, de "Le molecole nello Spazio" di Milano che presentaeranno "Insopportabilmente insieme", divertente commedia firmata Marchegiano. Sabato 17 aprile, invece, sarà la volta di "Acquachiara" di Como con la commedia di Bertolini "L’angelo sulla credenza". Chiuderanno i padroni di casa, sabato primo maggio, con lo spettacolo dialettale già citato: "Quel campett del signor". Pochi, certo, ma tutti rigorosamente scelti: la mini-rassegna conta solo 4 appuntamenti, ma gli "Amici del Teatro" di Venegono Inferiore assicurano: "Abbiamo scelto le compagnie e gli spettacoli in base alla qualità, non certo alla quantità!".
Per info – La Compagnia Venegonese vi invita sul suo sito internet, dove potrete iscrivervi alla newsletter per restare aggiornati in tempo reale sulle attività e le date degli spettacoli in programma:
www.teatrovenegono.it
Partirà il 6 marzo la piccola rassegna teatrale a Vengono Inferiore che, nell’edizione 2010 festeggia i 35 anni della Compagnia. Novità: la riscoperta del dialetto.