Opera Ivana BelloniOpera Ivana Belloni

Questione di tecnica – La natura sembra essere la principale fonte d'ispirazione a cui Ivana Belloni volge lo sguardo. In mostra alla Sala dell'Arte Santa Maria l'artista, legnanese di nascita e ora residente a Busto Arsizio, espone più di trenta opere che rendono merito alla sua riguardevole preparazione tecnica. Ivana ha infatti alle spalle una formazione artistica, tecnica e teorica, che le conferisce una versatilità nel dipingere davvero ammirevole, grazie alla quale riesce a spaziare con agio dal realismo più tradizionale delle nature morte a un figurativo moderno fino all'informale materico. Soggetti prediletti sono, appunto, paesaggi dalle tinte vivaci e composizioni di fiori o frutta. Presenti in mostra anche alcuni ritratti e studi di nudo.

Dalla natura morta – Ivana Belloni ha iniziato a dipingere presto seguendo gli insegnamenti del noto pastellista milanese, Aldo Fornoni. Col tempo acquista così una notevole padronanza delle diverse tecniche pittoriche, come le sue opere anche oggi dimostrano. Le opere di impronta realista, come le più classiche nature morte o le molteplici composizioni di fiori, sono prevalentemente realizzate a pastello, tecnica nella quale la Belloni è maestra, tanto da esser stata invitata dall'International Artist Magazine di Sidney per illustrare il suo metodo di dipingere. Più moderno invece, l'approccio alla tematica del paesaggio, in cui l'artista dà libero sfogo alla sua passione per il colore. L'artista ricorre in questo caso alla tecnica dell'affresco, riportandola su tela o tavola: calce, malta e pigmenti puri, combinati  con materiali diversi come la carta e la sabbia, sono gli strumenti attraverso cui ottiene superfici vibranti e di una luminosità sorprendente.

Un quadro dell'artistaUn quadro dell'artista

Alla natura viva – Negli ultimi dipinti è presente il pericolo della minaccia dell'uomo sulla natura. I dipinti sono abbinati a materiali poveri, quali foglie, terra, corde, o addirittura interi arbusti d'albero che fuoriescono dalla tela. L'ispirazione per queste opere è nata durante un workshop in Danimarca, nel 1998 e nel 2000, con artisti provenienti da tutto il mondo. Ivana Belloni ha maturato una consistente esperienza all'estero, esponendo in collettive e personali in Australia, New York, Parigi, Bruxelles, Danimarca, Malta, Lugano. Ha tenuto conferenze sull'analisi di percorsi artistici attraverso i secoli e sulla comprensione e lettura di opere classiche e moderne e si occupa, quale esperta di arte italiana del XIX secolo, di tecnica peritale.

In cattedra – Dal 2003 l'artista organizza e conduce corsi di disegno e pittura nel suo studio Spazio delle Arti in via Macca a Busto Arsizio. Ivana conferma il successo della sua impresa, soprattutto per quanto riguarda i corsi destinati a bambini e ragazzi (creatività, modellazione dell'argilla, disegno e pittura). Le lezioni sono organizzate a cicli di 12 incontri e sono distribuite nella fascia serale per adulti e in quella pomeridiana per i più piccini. Ivana conduce da anni corsi a carattere artistico e creativo anche per alcuni comuni della zona, tra cui Castellanza. Una passione la sua che non accenna a diminuire e che alimenta continuamente anche la sua personale ricerca artistica.

Realismo e Non – personale di Ivana Belloni
12 – 25 settembre 2009
Sala dell'Arte Santa Maria
Piazza Santa Maria (dietro la chiesa)
Busto Arsizio (VA)
Orari: dalle 16 alle 20, sabato e domenica 10-12/16-20
Per info: 333 2721204
www.ivanabelloni.it