Incontri di mondi – Una piccola ma significativa mostra fotografica dello spagnolo Sebastian Roman Lobato apre al pubblico nella caffetteria del CCR di Ispra venerdì 2 ottobre alle 17.30. Una personalità emergente voluta da Carmine Benincasa, noto critico d'arte e Caterina Benincasa. In mostra più di venti scatti a descrivere la moltiplicazione dei mondi, sensazione avvertita da Carmine Benincasa vedendo per la prima volta le immagini dell'artista.
Sotto – sopra – "Scontro tra la fantasia delle artificiali metropoli da lui create. e i nostri desideri ancora da compiere", scrive Rodrigo Perez Garcìa nel testo di presentazione dell'artista. Sebastian nasce a Castrotierra De La Valduerna (Leon) nel 1979, negli ultimi anni la critica sta valorizzando il suo lavoro e le segnalazioni a concorsi e premi si moltiplicano: nel 2008 viene premiato come miglior artista emergente a Castilla y León.
Dentro le opere – "Nell'opera di Sebatstian Roman Lobato, opera che converte i ricordi in nuovi ricordi, in un presente che riesce a deviarci, smarrirci, nei suoi infiniti punti di vista per permetterci di viaggiare nella sua immaginazione – scrive Rodrigo Perez Garcìa – Sedotti dal mistero della memoria altrui e intenti a comprendere l''utopia' delle sue creazioni ci addentriamo nella sua fotografia". Con un occhio curioso ed energico il giovane fotografo è in grado di moltiplicare ciò che vede, dare nuova luce a palazzi e vie: "Disloca, frammenta: il nostro sguardo si scinde e riconvina, permettendosi di reinventare il mondo; mille mondi in mille città diverse", afferma Perez Garcìa in merito al lavoro dell'artista spagnolo ospite a Ispra fino al 30 ottobre.
'Mostra fotografica alla caffetteria del CCR'
2 – 30 ottobre 2009
'LA MOLTIPLICAZIONE DEI MONDI'
Inagurazione: Venerdi 2 di ottobre dalle 17:30 alle 19:30 (Cancello aperto al pubblico)
Sebastian Roman Lobato