Una Solbiate reale e fantasiosa – Ricorre anche negli scorci paesaggistici solbiatesi il tratto caratteristico delle opere di Renzo Gorini, lo stesso che connota i suoi personaggi e le sue nature morte: i soggetti ritratti convivono con i pensieri e i sentimenti che hanno dentro, come immersi in un mondo sospeso tra cielo e terra, tra realtà e fantasia. Il tutto giocato attraverso una tecnica mista di caolino, pittura e altri elementi, ed una forte intensità cromatica che trasmettono il piacere di vedere le sue opere e sollevano puri sentimenti nel visitatore.
Un suo stile, un suo modo d'essere – In questi paesaggi come altrove l'artista dimostra di aver trovato la propria strada, dopo essersi incamminato lungo le direttrici impartite dalle grandi correnti pittoriche, sperimentate e pregustate, ma mai copiate, anzi diventate quel bagaglio tecnico e culturale che ne arricchisce le espressioni pittoriche rese secondo uno stile ed un modo d'essere suoi ed attuali. La ricerca contenutistica dai forti risvolti simbolici evolve attraverso un'attività grafica ed una capacità coloristica dinamica, che rendono estremamente originali i fermenti emozionali e fantasiosi di Gorini.
Realtà, ricordi e pensieri – La fantasia irrompe nelle opere dell'artista quasi squarciando le immagini del reale con l'album dei suoi ricordi, dei suoi pensieri, così da elaborare e sviluppare una nuova visione, che si fa tanto più viva quanto più gli sfondi si riempiono di quella materia che crea volume e invita il fruitore a toccare il quadro per entrare nell'opera e viverla.
Renzo Gorini. Personale e "Scorci solbiatesi"
Chiesa del Sacro Cuore
Piazza Garibaldi
Solbiate Olona (VA)
Inaugurazione: 2 maggio 2009, ore 17.30
Durata: 2-12 maggio 2009
Orari: giorni feriali 17-20; sabato e domenica 10.30-12.30; 16-19
Ingresso libero