Cairate – Riparte, dal 15 marzo, “Restauri rari” il ciclo di conferenze dedicate alla cura e tutela del patrimonio artistico del territorio locale, organizzato dalla Pro loco con Agostino Alloro. L’edizione di quest’anno è caratterizzata da una novità: un incontro denominato “schegge” nel quale si parlerà di una serie di restauri che, per la loro peculiarità, coinvolgono gli addetti ai lavori o quantomeno una cerchia ristretta di persone interessate.
“L’iniziativa, partita nel 2014, – spiega Agostino Alloro – si concentrava in particolare su Cairate, con approfondimenti dedicati ai lavori di recupero del monastero di Santa Maria Assunta. Poi, nel corso degli anni abbiamo allargato lo sguardo sui diversi paesi e città del territorio includendo, come lo scorso anno, Somma Lombardo e Olgiate Olona. La nuova edizione vede un nuovo ingresso, Albizzate, alla quale sarà dedicato un interessante spaccato storico-ambientale che riguarda la riproduzione dei vini prodotti in questa zona. Tra gli appuntamenti torna quello con il Museo dell’automobile di Torino, con il quale proponiamo una serata dedicata al restauro delle auto. La novità che caratterizza il ciclo di conferenze, targato 2019, è l’incontro speciale intitolato “Schegge” nel quale verranno affrontati tre diversi argomenti su tipi di restauro molto di settore e per questo poco noti”.
Addentriamoci ora nel calendario della rassegna. Venerdì 15 marzo, all’Auditorium del monastero di Cairate, Filippo Falzoni e Giovanni Ottone parleranno del restauro e della conservazione delle campane.
Per il secondo incontro, quello del 29 marzo intitolato “Schegge”, tutti a Olgiate Olona, a Villa Gonzaga. Come anticipato, durante la serata, verranno trattati tre diversi recuperi illustrati da altrettanti relatori. Daniela Morosi, interverrà su “Il miracolo di San Giuseppe: il restauro di una teca lignea salvata da un fil di ferro”; Riccardo Pietro Visentin parlerà, invece, della ricostruzione virtuale di due fibule romane, mentre Michela Grisoni concluderà la serata con la presentazione del libro “Il Rubino di Somma Lombardo. Verso un progetto di augmented reality”. Seguirà la visita alla sala “Alba” per ammirare i lavori di Rubino.
Gli appuntamenti continueranno il 12 aprile, ad Albizzate, a Villa Taverna (sede del Municipio) dove Carlo Quadrelli ed Emanuela Bettega parleranno di “ripristino ambientale e ripresa di una tradizione vitivinicola secolare”. Seguirà degustazione e visita all’oratorio visconteo.
Il 3 maggio si tornerà all’Auditorium del Manastero di Cairate con Davide Lorenzone e Chaira Armigliato che approfondiranno il tema de “Il restauro delle automobili”.
Chiuderà la sesta edizione della rassegna Lucia Miazzo che, venerdì 17 maggio, nella suggestiva cornice della Collegiata di Castiglione Olona, illustrerà il restauro del lampadario fiammingo collocato all’interno del Museo.
Tutte le serate, a ingresso libero, si svolgeranno il venerdì alle 21. Crediti formativi per gli architetti partecipanti.
E.F.