Cairate – E’ dedicata  al  primo aereo italiano, il “Caproni A1” l’apertura del ciclo di conferenze intitolato “Restauri Rari – Un viaggio nella cura e nella tutela del patrimonio artistico”, in programma venerdì 9 marzo al Monastero di Santa Maria Assunta.
Relatore dell’incontro Maurizio Longoni, conservatore del Museo di Volandia.

L’evento “Restauri Rari”,  giunto quest’anno alla quarta edizione e organizzato da Agostino Alloro, prevede, per ognuno dei sei incontri, sedi e location differenti.

Il 16 marzo, il ritrovo sarà  al museo della Collegiata di Castiglione Olona dove Nello Paolucci, dell’Associazione ARASS di Brera, parlerà del restauro del telescopio Repsold Mertz “Schiapparelli”.  Al termine della lezione  seguirà  un momento magico dedicato all’osservazione degli astri.
Di  interventi alle “pellicole cinematografiche” invece si discuterà il 6 aprile in villa Gonzaga a Olgiate Olona con l’esperto Flavia Barretti.
Il Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo sarà la sede dell’incontro del 20 aprile, intitolato “Un fil rouge ‘Rubino‘”, tema illustrato e approfondito da Michaela Grisoni e Paolo Maccabei.
A “Le vele storiche del Verbano” sarà dedicato l’incontro del 4 maggio, tenuto da Paolo Sivelli nella suggestiva cornice del Castello di Fagnano Olona.
Concluderà la serie di conferenze l’appuntamento del 24 maggio che riporterà tutti gli interessati al monastero di Cairate dove Vincenzo Ciaraffa parlerà del suo libro
I cecoslovacchi sull’Olona“.

Tutte le lezioni, a ingresso libero, inizieranno alle 21.

E.F.