Esporre per tradizione – Tre punte di diamante per la Galleria Ponte Rosso di via Brera: due pittori, Silvio Consadori (Brescia 1909 – Burano 1994) e Dino Lanaro (Malo di Vicenza 1909 – Milano 1998) e uno scultore, Eros Pellini (Milano 1909 – 1993). Insegnamento e passione per l'arte sono al centro de "Maestri a Brera: Consadori, Lanaro, Pellini", un'antologica che desidera ricordare tre grandi artisti, amici e colleghi dell'Accademia di Brera, che hanno dedicato una parte importante della loro vita alla docenza. In occasione del centenario della nascita dei tre autori, la Galleria Ponte Rosso rivisita e propone, fino al 23 maggio, la ricerca e il connotato espressivo di questi tre protagonisti di Novecento. La storica Galleria, con i suoi direttori (Orlando Consonni, la moglie Nanda e il figlio Alessandro) gioca un ruolo nodale in questa importante vicenda storico-artistica, essendosi resa sempre disponibile negli anni passati ad esporre al pubblico le opere di questi tre grandi maestri.
Missione: docere – Nato a Brescia il 17 dicembre 1909 Silvio Consadori ha studiato presso il celebre Istituto "Moretto" della sua città e all'Accademia di Belle Arti di Roma. La grande occasione arriva per lui con la borsa di studio Brozzoni ottenuta nel 1928 e grazie alla quale può recarsi a Parigi dove rimane alcuni anni. Grande è stato il suo impegno nell'arte religiosa con l'esecuzione di affreschi, pale d'altare, mosaici, nelle chiese e santuari di Cascia, Oropa, Milano, Roma e in Vaticano il che lo ha portato ad essere tra i prediletti da Paolo VI.
Lo scultore – Nativo di Milano, Eros Pellini, figlio d'arte, lavora come incisore e incassatore di pietre e intanto frequenta la scuola serale di Brera. Nel 1930 si iscrive all'Accademia, dove ha per maestro lo scultore Adolfo Wildt e per compagni Fontana, Broggini, Melotti e Rosa Cerri, che sposerà nel 1936. A Milano, dove ha sempre abitato, nello studio grande e luminoso di suo padre, è chiamato ad esporre nelle più importanti manifestazioni: le Biennali, le mostre sindacali, le mostre d'Arte Sacra
all'Angelicum. Anche a lui giungono importanti commissioni di arte sacra e monumentale: le Opere di misericordia spirituale per la Cappella Alemagna al Cimitero Monumentale, le formelle con le Storie della vita di Gesù per il Vaticano nel 1958, le sculture per la chiesa di San Gaetano a Milano, per la chiesa del Seminario di Como nel 1960, e i bassorilievi per San Francesco di Sales a Milano. Gran parte della sua vita è dedicata all'insegnamento: dal 1942 è alla Scuola d'Arte del Castello di Milano, passerà poi a Brera alla Scuola degli Artefici, al Liceo Artistico e, nel 1970-71 all'Accademia.
Chiude il trio – Nato a Malo (Vicenza), Dino Lanaro nel 1937 giunge a Milano dove incontra gli artisti che stanno per formare il gruppo di Corrente. Dal 1950 al 1979, è titolare della cattedra di Ornato Disegnato all'Accademia di Brera e dal 1986 espone regolarmente alla Galleria Ponte Rosso, incaricata di gestire l'archivio e la catalogazione delle opere dell'artista. Fra le mostre postume ricordiamo: la mostra antologica alla Galleria San Fedele a Milano nel 1999, la mostra dedicata a Lanaro e agli artisti di Corrente a Castel Sant'Angelo a Roma nel 2004 e la mostra antologica a Palazzo Fogazzaro a Schio nel 2005.
Maestri a Brera CONSADORI / LANARO / PELLINI
Dal 23 aprile al 23 maggio 2009
GALLERIA PONTE ROSSO
20121 – Milano via Brera 2
Tel./Fax 02/86461053
E-mail:ponterosso@ponterosso.com
Orario di apertura: 10-12.30 / 15.30-19
Chiusura: domenica mattina e lunedì