Immagini workshopImmagini workshop

Ma cos'è Learning week? – Didattica, multidisciplinarietà ed esperienza diretta si integrano in Learning Week, un'iniziativa promossa da Regione Lombardia per avvicinare gli studenti ad ambiti disciplinari particolari, attraverso lavori di gruppo e pratiche concrete: cinque giornate strutturate secondo percorsi formativi insoliti destinati a calare gli studenti nei meandri di una disciplina. La Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate e l'Agenzia Formativa della Provincia di Varese, con la partecipazione del Centro di Formazione Professionale e i Licei Classico G. Pascoli e Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate hanno accolto favorevolmente il progetto, e lo hanno incentrato su teoria e pratica artistica contemporanea, ponendo gli studenti a diretto contatto con il pensiero e la sua concretizzazione visiva.

Dopo l'arcobaleno – Esattamente un mese fa, il gruppo di studenti scelti per la prima esperienza di Learning Week era riuscito a "Toccare l'arcobaleno con gli occhi" insieme all'artista Giovanni Ferrario; quali esperienze faranno, invece, con Pierluigi Calignano, in questa seconda settimana di immersione nell'arte contemporanea (29 giugno-4 luglio)? Lo scopriremo il 5 luglio, quando, nelle sale della GAM, verranno presentati gli esiti del workshop 'Alla fine troveremo anche un titolo…' Appunto. Uno dei 'compiti' dei ragazzi sarà dunque individuare un titolo, uno slogan che riassuma una settimana di lavoro di gruppo su tematiche contemporanee, che condensi le discussioni guidate dal personale scientifico del Dipartimento Educativo della GAM e il progetto creativo ideato dall'artista Pierluigi Calignano. Un titolo che colga l'importanza di un workshop incentrato sul concetto di azione nello spazio come base per la creazione, sull'incontro tra materiali, ambiente e processo creativo, un percorso segnato da indicazioni apparentemente casuali e in realtà indirizzate, tutte, alla creazione di una grande e affascinante installazione collettiva.

Immagini workshopImmagini workshop

Pierluigi Calignano – Gallarate conosce bene Pierluigi Calignano, o almeno, si ricorda senza dubbio di una sua opera: il suo enorme scheletro in legno è rimasto appoggiato alla Chiesetta di Sant'Antonio, nel centro della città, per tre mesi, nel 2004, in occasione di ZAT. Zone Artistiche Temporanee, il XXI-XXII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Con il volto rivolto alle pareti esterne dell'edificio sacro e le spalle al pubblico, "Il Doppio all'altezza delle spalle", così si chiamava l'opera si trovava, come molti altri suoi lavori, all'incrocio tra scultura e installazione, nel luogo in cui le forme occupano spazi temporanei, quasi sempre definiti da materiali leggeri. Quelle di Pierluigi Calignano sono inizialmente immagini fantastiche che diventano concrete grazie a semplici quanto sofisticate procedure costruttive. Pur essendo molto giovane, Calignano è conosciuto a livello internazionale, grazie a mostre come "Art Omi International Artists Residency", Omi International Arts Center e "Iscp open studio weekend", international studio & curatorial program, entrambe a New York, o "Fatto in Svezia", museo Röda Sten, Göteborg , 2006.


'Alla fine troveremo anche un titolo…'

Esiti del Workshop con Pierluigi Calignano
a cura del Dipartimento Educativo della GAM
domenica 5 luglio 2009
orari: 10.00-12.20 / 14.30-18.20
Ingresso gratuito
GAM – Civica Galleria d'Arte Moderna
Viale Milano 21
21013 Gallarate VA
tel/fax: 0331.791266
e-mail: didattica@gam.gallarate.va.iteventi@
sito web: www.gam.gallarate.va.it