Il malato immaginarioVera passione – Nella nostra società dove tutto, ogni cosa, beni materiali ed immateriali, ha un prezzo e "il soldo" sembra essere l’unico mezzo di scambio, una compagnia teatrale si offre sul mercato desiderosa di esibirsi praticamente a costo zero. Stiamo parlando de I Commedianti, associazione teatrale, nata nel 1985, da un gruppo di genitori uniti dalla passione per il teatro e preoccupati per la situazione finanziaria della scuola materna di Cavaria con Premezzo. Per dare una svolta a questa situazione iniziarono a mettere in scena rappresentazioni, il cui ricavato sarebbe stato devoluto a tale scopo. Continuano ad esibirsi, ancora oggi, senza fine di lucro e sul loro sito si legge: "Se devi arricchire un evento od organizzare uno spettacolo per beneficienza, siamo lieti di mettere a disposizione le nostre divertenti commedie. In cambio, chiediamo solo un modesto rimborso spese, rapportato alle effettive disponibilità del teatro.". Insomma, una scelta veramente contro corrente.

 

L'importanza di chiamarsi ErnestoLe proposte del 2010 – I Commedianti di Cavaria con Premezzo, per l’anno appena iniziato, propongono ai teatri ed a tutti gli interessati due spettacoli che hanno già pronti in cantiere. Di Antonio Sapineza è "Fabtasmi e no", che mette in scena gli scontri tra un fantasma comunista, Luperchico, ed un anziano monarchico, Bastiano. I battibecchi per opposte idee, che in realtà rivelano una profonda amicizia,  creano un divertente clima umoristico, a tratti intercalato da momenti alquanto commuoventi. Di Antony Marriot e Alistair Foot è, invece, "Niente sesso, siamo inglesi". In primo piano piano ci saranno le ilari vicende scatenate dall’arrivo di un pacco con fotografie compromettenti a Peter Hunter, direttore di una filiale di una banca. Una comicità non volgare che svela le nascoste passioni dell’uomo.

www.icommediantidicavaria.it

Sul palco per raccogliere fondi per la scuola materna di Cavaria con Premezzo. Ecco, come nacque, nel ormai lontano 1985, la compagnia teatrale. Specializzati nella rappresentazione di commedie, si presentano al 2010 con due spettacoli già pronti: "Fantasmi e no" e "Niente sesso, siamo inglesi".