Quanto per Vinicio Momoli sia fondamentale il rapporto tra spazio espositivo, opere e visitatore, lo si comprende percorrendo la personale, a cura di Tiziana Pella, in corso presso il Crowne Plaza a Case Nuove di Somma Lombardo, con il titolo "Ritmiche Spaziali".
Nato a San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova nel 1942, dopo gli studi accademici compie frequenti viaggi a Parigi e New York tali da permettergli intense frequentazioni con gli ambienti artistici e culturali delle due metropoli.
Non a caso, nel 1974, la prima personale è alla Galleria Harrison di New York. Da quel momento seguiranno mostre in sedi prestigiose al Grand Palais, alla sede dell'UNESCO e all'Espace Braly-Tour Effeil a Parigi.
Tra gli anni '80 e '90 è di nuovo negli Stati Uniti, poi in Austria, Spagna, alle Biennali del Kuwait, Pechino e Venezia.
In provincia di Varese ha esposto al Museo Pagani a Castellanza e presso la Galleria Villa Morotti a Daverio.
Tornando alla personale in corso, all'esterno dello spazio espositivo appare una grande scultura in pietra d'Istria quale preludio alle opere in mostra: composizioni modulari in gomma, la cui cadenza cromatico -seriale crea tonali ritmiche percettive.
Il sistema di relazione, tra materia e colore, messo in atto da Momoli, si compie in un "sistema" dove razionalità e moti passionali si mutuano vicendevolmente creando, assonanze totalizzanti.
Concretezza costruttiva e fluidità concettuale dettano regole distintive di armonica pregnanza, nella cui compiutezza si comprende la consequenzialità del processo creativo.
Le ritmiche spaziali create dall'artista aprono a un oltre immaginario e al tempo stesso a profondità dove gioco e turbamento si compenetrano.
Info.
Vinicio Momoli – "Ritmiche Spaziali"
Crowne Plaza, Case Nuove Somma Lombardo, Via Ferrarini 7
Fino al 12 settembre
Orario: tutti i giorni 10-21