L'opera di Sergio Breviario a PragaL'opera di Sergio Breviario
a Praga

Essere o non essere – Ancora Roaming, ancora Europa. l'idea "nostrana" di organizzare mostre che durano solo il tempo di un inaugurazione e di ricreare poi una seconda vita alle opere esposte nello spazio del web ha fatto proprio centro. L'indiscussa caparbietà del promotore Ermanno Cristini e del suo 'fedele' critico Alessandro Castiglioni porta l'arte contemporanea – locale e non – in un'altra città. Questa volta sarà l'Austria a dare spazio a quest'iniziativa che continua il suo percorso confermando i concetti cardine da cui è nata ed amplificando alcuni aspetti. Prossima sosta prevista al Forum di Graz, in Austria. "La tappa di Graz porta alle estreme conseguenze uno dei temi centrali di Roaming: il rapporto tra materia dell'opera e sua valenza noetica" spiega l'ideatore Ermanno Cristini. "E' una questione che si è posta fin da subito quando abbiamo iniziato a pensare al progetto di Graz, anche e soprattutto per gli spunti che sono derivati dalle prime chiacchierate con Gianni Caravaggio che è uno degli artisti invitati a questo Roaming".

Il Forum di GrazIl Forum di Graz

Arte contemporanea in centro città – L'Assenza di ogni cosa, questo è il titolo pensato dal curatore proprio per rimarcare l'intento di questa nuova edizione. Il 15 giugno prossimo saranno sette gli artisti coinvolti (più il fotografo) che troveranno una sede alquanto singolare con la quale misurarsi.
"Lo spazio del Forum di Graz, una struttura in vetro e metallo nel mezzo del parco cittadino, ci ha indotto subito a pensare in termini di leggerezza e di immaterialità", continua l'artista varesino. Una scelta di

Un'altra opera di PragaUn'altra opera di Praga

campo forte e decisa che ben si sposa con la ricerca di alcuni degli artisti invitati a partecipare, come sottolinea lo stesso Cristini: "A proposito di questi argomenti Gianni Caravaggio è in questo momento uno degli artisti italiani più riconosciuti nel panorama europeo, come Richard Clements per quanto riguarda gli inglesi".

Dal Sud, al Nord – A Graz saranno presenti anche artisti stranieri, "a conferma della vocazione europea di ROAMING sono poi presenti Antonio Catelani da Berlino ed Heimo Walner dall'Austria, animatore di Hotel Pupik una consolidata esperienza di residenza artistica nel cuore delle alpi austriache", specifica Cristini. Ricerche diverse legate per poche ore nel medesimo spazio espositivo, dialoghi inattesi e accattivanti simmetrie che mescolano linguaggi europei e italiani. "Dall'Italia, oltre a me e a Luca Scarabelli partecipa Elisa Vladilo, di Trieste, uno dei più significativi esponenti di Public Art ed il cui lavoro ha spesso come centro il rapporto con lo spazio – continua Cristini – il fotografo per questa occasione è invece un austriaco".

Roaming
L'assenza di ogni cosa
Martedi 15 Giugno 2010,  ore 17
Forum Stadtpark, Graz
A Muse (Heimo Wallner & Hedya Klein), Gianni Caravaggio, Antonio Catelani, Richard Clements, Ermanno Cristini, Luca Scarabelli, Elisa Vladilo
Fotografia: Gerhard Maurer
A cura di  Alessandro Castiglioni