Arte e Passione, un binomio perfetto. E’ il pensiero di Rocco Preite, pittore e poeta del colore, che in questa mostra espone una serie di dipinti ispirati a differenti tematiche filtrate dalla più intima sensibilità. Suggestioni della natura,scorci, composizioni di fiori, momenti colti, vissuti e descritti con la forza dell’emozione.

La pittura di Preite è declinata, con impronta lirica, in una scenografia narrativa caratterizzata da pennellate luminose e fresche che donano riflessi leggeri in contrasto tra tonalità calde e fredde. Dalle tele emergono paesaggi collinari, boschivi ma è soprattutto nelle acque dei fiumi e dei laghi che Preite ritrae suggestivi momenti. Acque quasi sempre calme, tranquille e rasserenanti dove le morbide stesure delle sue cromie si incontrano, donando trasparenze. Anche i cieli, in un trionfo di azzurri, sono spesso rappresentati nella stessa atmosfera quasi a fondersi nell’orizzonte.

In mostra non mancano opere dedicate a Busto, città vissuta per anni, della quale conserva un caro ricordo di vita e di Fede. Dal Santuario di Santa Maria a via Bramant,e a piazza Vittorio Emanuele II, ritratti dai ricordi di un passato indimenticabile. Ed ancora scorci caratteristici di luoghi abitati, visti e rimasti nelle emozioni dell’artista.

La mostra, accompagnata da un catalogo che raccoglie le opere esposte, è visitabile sino al 22 dicembre, da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 19.30. Sabato e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Elisabetta Farioli

Sala d’arte Santuario S.Maria
P.zza S.Maria – Busto Arsizio
Info: biro@roccopreite.it www.roccopreite.it