L'artistaL'artista

La risata dell'artistaRod Dudley è molto divertito all'idea. Ha da poco, una decina di giorni, per le mani uno degli storici modelli  usciti dalla gamma top della Whirpool, main sponsor della Notte Bianca varesina. L'artista austrialiano infarcisce il suo racconto con la sua classica, sonora risata.

Corporate Comunication
– E' uno dei quattro artisti individuati dalla Corporate Comunication della multinazionale degli elettrodomestici a valorizzare gli ultimi Side by Side, i frigoriferi di stampo e impronta americana, vere e proprie icone d'oltreoceano, a sottolinearne il design, trasformandoli come opere d'arte. Gli altri sono Loris Ribolzi, le gemelle Angela e Giovanna Grimoldi e Flavia Girardi.

Le due sorelle
– "Due bassorilievi di donne" racconta sornione Dudley, "l'ho chiamato Due sorelle", spiegando come abbia trovato congeniale l'idea di poter eliminare le due ante che caratterizzano questi giganti della refrigerazione, quella dello scomparto frigo e quella dello scomparto congelatore, sostituendole con proprie valve, fatte da sè, recuperate, e decorate da se, mantenendo inalterata la struttura originaria. Due sorelle, quasi un omaggio a Klimt.

Due sorelle, R. DudleyDue sorelle, R. Dudley

Secessione – "In effetti il lavoro ha quasi un'aria liberty. Ho recuperato le testate in legno di vecchi letti, con intarsi floreali ai quattro angoli, poi ho aggiunto i bassorilievi delle figure femminili applicandole al legno di mogano prelevati dai letti, ottenendo l'effetto un po' da secessione austriaca". Il tutto stagliato sul grigio ultramoderno dell'elettrodomestico originale.

En plein air di frigoriferi – Preso indefessamente dal lavoro delle ultime ore, Dudley ha l'aria di uno che non si rende bene conto in cosa si è trovato. Ha l'impressione di trovarsi per le mani un piccolo capolavoro di cui non conosce ancora il destino. "Non so ancora se lo esporrò, spero sia tutto assicurato. Mi ci sono affezionato e non vorrei che subisse danni" confida nel suo italiano che risente ancora  tanto delle sue origini. Ma da Comerio, gli organizzatori Whirpool assicurano che una doverosa franchigia è naturalmente stata pensata per la sua come per le altre opere in fase di ultimazione. E che saranno esposte nel corso dell'evento notturno ai Giardini Estensi a partire dalla serata di sabato 23 giugno fino all'8 giugno, in una atipica temporanea en plein air. Di frigoriferi d'autore.