Legnano guarda a Milano – L'Associazione Artistica Legnanese guarda Milano e si ispira. Due mostre in corso nel capoluogo lombardo, in particolare; quella dedicata ai decenni tra i Quaranta e i Cinquanta nell'arte di Mario Sironi in corso al Palazzo delle Stelline e quella invece inaugurata qualche settimana fa e dedicata all'arte algida di Antonio Canova. Due mostre che diventano argomento di conversazione per la storica associazione.
Il dovere della divulgazione – Nel suo statuto anche il sodalizio artistico di Legnano ha il privilegio e la funzione non solo di operare fattivamente nel campo dell'arte ma beninteso anche di divulgarne i contenuti. Nel caso specifico, l'attuale presidente Fabrizio Rovesti di concordia con altri due sodalizi culturali della città ha previsto due incontri che servano di inquadramento in un discorso più ampio i protagonisti e i periodi presi in considerazione dalle due mostre milanesi.
Incontri aperti a tutti – Il primo appuntamento, si terrà presso il Cinema Teatro Ratti, in collaborazione con l'Università degli Anziani di Legnano, sul tema "Mario Sironi: mezzo secolo d'arte italiana", fissato per le 15 di lunedì 14 aprile. Il secondo, in collaborazione con Società Arte e Storia, si terrà invece presso il Museo Civico Sutermeister di Legnano, in corso Garibaldi, alle ore 21 di venerdì 18 e avrà come titolo, "La scultura di Antonio Canova". Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.
Un'opera di Sironi